Emergenza Salento
"Nel ricordo di Alessandro Risolo"

Captains e yachting industry si incontrano a Yare

Pubblicato il:

Condividi:

Comandanti di superyacht e imprese del settore tornano ad incontrarsi in Versilia, dal 15 al 17 marzo prossimi, in occasione della tredicesima edizione di YARE (Yachting Aftersales and Refit Experience), l’appuntamento internazionale della yachting industry organizzato da Navigo, tra i principali centri servizi in Europa per l’innovazione e lo sviluppo della nautica.
YARE è un evento diffuso che coinvolge l’intero distretto nautico del comparto superyacht che va da Livorno sino a La Spezia, passando per Viareggio, centro di produzione d’eccellenza a livello internazionale. Fitto il calendario degli appuntamenti in programma con focus su dati e andamento del mercato refit, workshop tecnici e incontri business to business.

YARE 2023: I PROTAGONISTI DELLA TREDICESIMA EDIZIONE
Ospiti della tre giorni 100 comandanti al timone di yacht da 40 a 60 metri di lunghezza, con un aumento della rappresentanza per quelli superiori ai 50 metri. Il 70% dei professionisti presenti all’edizione 2023 è di nazionalità estera: rappresentanti di armatori privati, proprietari di yacht in prevalenza a motore, e delegazioni straniere provenienti da Nord Europa e Paesi del Mediterraneo, come l’associazione Hellenic Yachtmaster Club di Atene. Come di consueto, i comandanti saranno coinvolti in un tour dedicato, che prevede varie tappe nei cantieri di produzione e di refit, oltre che nelle imprese di prodotti e servizi attive sul territorio. Tra le visite in programma confermate quelle a NCA Refit, Sanlorenzo, Cantieri di Pisa, Seven Stars e Leopard.
Di altissimo livello i rappresentati della filiera produttiva e della componentistica. Tra i nomi si segnalano Lürssen, Astilleros de Mallorca, Giangrasso Group, Cantieri Navali Tureddi, Overmarine con Mangusta Yachts, oltre ad alcuni dei massimi leader della supply chain quali Jotun, Vulkan, Castor Marine, Rolls Royce/MTU, Team Italia, Netinsat Catai, Coleiro Group of Companies, Akzo Nobel Coatings, Alma Management, Hill Robinson, l’associazione francese Riviera Yachting Network in rappresentanza del distretto compreso tra Marsiglia e Mentone. Importante anche l’adesione di marina internazionali, con West Instambul Marina, Marina Port Vell e Cala del Forte, e di fornitori di servizi, con BWA, RINA, Blue Water e Vistra.

A YARE THE SUPERYACHT FORUM LIVE – CAPTAINS EDITION
Da non perdere la presentazione da parte di The Superyacht Group (media partner internazionale di Yare) dei dati e dell’andamento del mercato di produzione e refit. L’atteso appuntamento, intitolato The Superyacht Forum Live – Captains Edition, è in programma giovedì 16 marzo all’Una Hotel di Lido di Camaiore con inizio alle ore 9. La giornata conclusiva (venerdì 17 marzo) sarà invece dedicata ad approfondimenti e workshop tecnici su sostenibilità, gestione e organizzazione, con la presentazione da parte di Water Revolution Foundation del progetto YETI (Yacht Environmental Transparency Index), che mira a contenere la domanda di energia, efficientare i sistemi e stimolare la riduzione dell’impatto ambientale nel settore superyacht. Confermati, infine, i “B2C Meet the Captain”, incontri business tra comandanti e imprese, la terza edizione dei RINA Captains Awards e il contest Passerelle Pitch.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui