Emergenza Salento
"Nel ricordo di Alessandro Risolo"
Antonio Risolo
Antonio Risolo

ANTONIO RISOLO, FONDATORE DI GENTE DI MARE 2.0, PIONIERE DELLA NAUTICA

Giornalista professionista dal 1974, ha iniziato la sua gavetta nel ’70 come corrispondente dell’agenzia Ansa e del mitico Gazzettino Padano della Rai. Ha lavorato nei quotidiani La Notte (cronista, capo servizio, caporedattore centrale); ItaliaOggi (capo servizio, caporedattore centrale); Il Giornale (capo servizio, prima agli Interni, poi in Economia). Per 11 anni ha curato Giornale di Bordo, testata nautica de Il Giornale. Nel ’79, tra l’altro, ha cominciato a seguire l’industria nautica e l’economia del mare, ma ben presto è nata la passione per il prodotto. Il 27 maggio 2011, a conclusione del Satec-Ucina di Viareggio, ha avuto l’onore di ricevere il premio Pioniere della Nautica, conferitogli da Confindustria Nautica con il patrocinio del ministero dello Sviluppo Economico. Scomparso il 21 Maggio del 2021, ha dedicato tutta la sua vita a ciò che ha amato, IL GIORNALISMO.

Francesco Michienzi

FRANCESCO MICHIENZI, DIRETTORE RESPONSABILE DI GENTE DI MARE 2.0

Giornalista professionista, classe 1961, è direttore responsabile dal 1994 della
rivista internazionale di nautica Barche e da ottobre 2023 di Gente di Mare 2.0.
Laureato in ingegneria è stato editorialista per la parte nautica di QN Quotidiano
Nazionale, Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giornale e Il Sole 24
Ore
. Dal 1979 al 1982 è stato giornalista radiofonico presso l’emittente milanese “Radio Meneghina“, dove conduceva il notiziario sotto la guida del giornalista Tullio Barbato. In seguito diviene redattore capo della rivista “Mondo Sommerso” e direttore responsabile della rivista Acqua, fondata da Egidio Gavazzi. Da quegli anni è inoltre direttore responsabile della rivista periodica “Il Mantello“, organo di informazione dell’associazione per l’assistenza ai malati terminali Il Mantello. Grande appassionato di mare è stato Nominato Pioniere della nautica da Confindustria Nautica nel 2016.

f.michienzi@barcheisp.it

Chiara Risolo
Chiara Risolo

CHIARA RISOLO, CONDIRETTORE DI GENTE DI MARE 2.0

Giornalista professionista dal 2000. Ha iniziato come collaboratrice per il settimanale Panorama nel 1997. Testata per cui ha lavorato fino al 2010 in qualità di redattore e successivamente caposervizio. Dal 2010 vive in Toscana, collabora sempre con Panorama (scrivendo soprattutto di nautica e vino). Timidamente produce con suo marito Alessandro qualche bottiglia di Sangiovese.

chiara.risolo@gentedimareonline.it

Olimpia De Casa
Olimpia De Casa

OLIMPIA DE CASA, CONDIRETTORE DI GENTE DI MARE 2.0

Dopo diciotto anni in Toscana, dove ha iniziato la carriera giornalistica come cronista sul campo nella redazione del Tg di un’emittente televisiva locale e dove la passione di famiglia per il mare l’ha portata a navigare sin dalla tenera età, dal 2002 è approdata a Milano, illuminata dal faro della capitale italiana dell’editoria, dove ha scritto di nautica e di barche per le principali riviste specializzate (Il Giornale della Vela, Vela e Motore, Barche da Sogno, Interni OnBoard, Yacht Capital, The One Yacht & Design). Nel corso degli anni, ai periodici dedicati al diporto ha affiancato l’attività di sviluppo di contenuti video nell’ambito della comunicazione e formazione finanziaria e assicurativa. Consigliere dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti dal 2015 e Sindaco Inpgi, in rappresentanza della Gestione Separata, dal 2020, ha scelto di tornare a vivere in Versilia, che ha eletto quale base ideale da cui mollare gli ormeggi ad ogni richiamo del mare. olimpia.decasa@gentedimareonline.it