ll settore nautico e il turismo ad esso collegato sono una grande opportunità per l’Italia intera. È quanto sottolineato dai relatori del convegno “I Blue Marina Awards nell’economia del mare” organizzato a Seatec 2023 da Assonat. A ricordare il valore e l’opportunità del riconoscimento il presidente Luciano Serra: «L’appuntamento con i Blue Marina Awards si conferma come un riconoscimento importante a porti turistici e approdi che si sono distinti con costante impegno nei campi della sostenibilità, dell’innovazione, della sicurezza e dell’accoglienza turistica. In questo contesto il percorso di crescita intrapreso dalle strutture dedicate al diporto contribuirà a valorizzare il ruolo di protagonisti nello sviluppo dei turismi ed in particolare di quello nautico, nel pieno rispetto ambientale, entrando da subito in contatto con le identità dei territori costieri e dell’entroterra. Il premio valorizzerà le nostre strutture anche nella posizione di destinazione turistica designata a promuovere, sviluppare e diffondere la conoscenza delle attrattive uniche presenti nel nostro Bel Paese».
Tutti i marina resort, porti turistici e approdi sono quindi invitati a partecipare gratuitamente entro il 30 giugno 2023, dedicando dieci minuti alla compilazione del questionario disponibile sul sito dedicato.
Gianni Gargano, vice presidente di Assonautica Italiana, ha aggiunto: «I Blue Marina Awards fanno parte del piano di promozione del turismo nautico di Assonautica e sono un pilastro importante per il futuro Piano del Mare, previsto dall’attuale Governo. Abbiamo sostenuto e approvato la creazione del Ministero del Mare a cui ora, nel dialogo con le istituzioni, dobbiamo dar corpo per dotare l’Italia di una nuova politica marittima integrata. Tra i contenuti e le misure di promozione del sistema portuale turistico, i Blue Marina Awards rappresentano contenuti promozionali di strategica rilevanza. Invitiamo pertanto le infrastrutture portuali turistiche a partecipare con convinzione». La cerimonia di premiazione, come anticipato lo scorso 6 marzo da Gente di Mare 2.0, si terrà a Trieste in occasione della Barcolana.
Alessia Castellana, senior business development manager di RINA, multinazionale di ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica, nonché partner tecnico dei Blue Marina Awards, ha spiegato l’approccio pragmatico utilizzato per verificare lo stato dell’arte delle strutture in relazione a quattro temi: sostenibilità, che include temi relativi a qualità e ambiente, accoglienza, che annovera anche accessibilità e sport, sicurezza (safety e security) e innovazione. «Attraverso un’attività di audit di tipo documentale o a campione – ha illustrato Alessia Castellana – si valuterà lo stato dell’arte e le dotazioni di cui la struttura dispone. Ne sono un esempio la dotazione di sistemi di auto efficientamento energetico, piuttosto che la presenza di sportelli bancomat all’interno della struttura».
Walter Vassallo, founder e organizzatore dei Blue Marina Awards, ha posto l’accento sull’accoglienza turistica: «È necessario migliorare la capacità di saper offrire ospitalità, attenzione e cortesia. È il cuore dell’esperienza che il proprio ospite vive. Quindi una marina o approdo deve essere in grado di fornire prodotti e servizi a valore aggiunto per trasformare il contesto del turismo nautico ed essere più attrattivi per il cliente».
Un esempio di accoglienza turistica è offerto da Foodinghy, l’App che semplifica la vita in barca. Patrick Cox, cofounder, spiega come funziona per le imbarcazioni all’ormeggio e in rada. «Con un semplice click consegniamo a bordo le specialità enogastronomiche e la cambusa, oltre che i piatti cucinati nei ristoranti locali. Forniamo anche l’accesso ai servizi nautici della marina, alle attrezzature sportive e agli altri servizi turistici locali. Un’unica soluzione per vivere il territorio con semplicità. Questi servizi sono facilmente offerti da qualsiasi struttura a beneficio delle imprese del territorio. Un ristorante, ad esempio, può consegnare i suoi piatti alle imbarcazioni in rada o in banchina per un pranzo o una cena a bordo senza pensieri».
«I Blue Marina Awards – ha concluso Leonardo Manzari, WestMed National Hub for Italy – sono un’importante iniziativa che usufruisce del supporto tecnico del WestMed National Hub per l’Italia, entrando così a far parte della community di stakeholders ed iniziative dell’ecosistema mediterraneo».
Da sinistra: Alessia Castellana (Rina), Gianni Gargano (Assonautica), Walter Vassallo (BMA) e Luciano Serra (Assonat).