Una prima gamma di fuoribordo che dà accesso alle grandi potenze, accogliendo chi ha la patente o chi si accinge a prenderla. È composta dai Suzuki DF70A, DF80A, DF90A e DF100B: quattro modelli declinati da una stessa unità termica da 1,5 lt, ai vertici per coppia, bassi consumi, ridotte emissioni, affidabilità e facilità d’uso.
Da 2,5 a 350 hp, 36 modelli che, declinati nelle diverse configurazioni per lunghezza del gambo, allestimento, accessori e colori, diventano centinaia di versioni a disposizione dei clienti e delle loro necessità.
Sviluppati sulla base comune di un’unità termica da 1.502cc, 4 cilindri in linea, 4 tempi DOHC, un bialbero a camme con 4 valvole per cilindro, DF70A, DF80A, DF90A e DF100B sprigionano un’ottima coppia già ai bassi regimi e svettano per facilità di planata. Oltre che per le prestazioni, si distinguono per la durata nel tempo che, grazie alla progettazione nel rispetto della filosofia Ultimate Outboard Motor sviluppata dalla casa di Hamamatsu, porta a una forte riduzione dei loro costi di gestione.
Le quattro le unità sono dotate di catena di distribuzione a bagno d’olio, che non richiede alcuna manutenzione periodica, di tensionatore idraulico, che mantiene la regolazione del gioco sempre corretta, e di uno speciale trattamento anticorrosione che protegge le parti a contatto con gli agenti esterni dall’aggressione salina.
Beneficiano, inoltre, del Suzuki Tilt Limit System, un sistema che limita i movimenti di tilt e trim per evitare possibili danneggiamenti al motore o all’imbarcazione dovuti a un eccessivo raggio di movimentazione del fuoribordo. Due ingressi di lavaggio facilitano invece la rimozione di sale, sabbia e residui che potrebbero compromettere l’efficienza del sistema di raffreddamento.
I fuoribordo DF70A, DF80A, DF90A e DF100B strizzano l’occhio anche all’ambiente, grazie alla tecnologia #consumameno (Suzuki Lean Burn), che permette di monitorare e gestire il funzionamento, riducendo la quantità di combustibile immesso nel cilindro e aumentando, contemporaneamente, la percentuale di comburente, l’ossigeno contenuto nell’aria, per un risparmio di benzina che, specie a velocità costante, può raggiungere valori molto interessanti: fino al 14%. Meno carburante utilizzato, oltre a costi di utilizzo inferiori, si traduce anche in una ridotta quantità di CO2 prodotta in navigazione, a tutto beneficio dell’ambiente.
Con i fuoribordo, Suzuki offre Easy Start, il sistema che permette avviamenti semplici e rapidi ruotando la chiave nel quadro. Installando il Suzuki Troll Mode System, è inoltre possibile avere un controllo preciso sulla rotazione dei motori ai bassi regimi, potendo impostare la velocità desiderata con incrementi di 50 giri in un range fino a 1.200 giri al minuto. Compatibile con gli strumenti digitali Suzuki MFG e SMD, è una manna per gli appassionati di pesca.