Gente di Mare 2.0 lo aveva annunciato (www.gentedimareonline.it/cecchi-saverio-confindustria-nautica-presidente/) ed ora la notizia è ufficiale: Saverio Cecchi sarà al timone di Confindustria Nautica per un altro biennio. I Soci dell’Associazione, riuniti oggi 15 dicembre a Roma, a Villa Miani, con il loro voto hanno confermato all’unanimità la fiducia al presidente che ha commentato così: «Il Consiglio Generale lo scorso novembre mi ha chiesto di assumere l’incarico per altri due anni, in coerenza con le disposizioni eccezionali approvate da Confindustria nazionale, e oggi il voto dall’assemblea ha confermato la prosecuzione del mio mandato e quello della squadra di presidenza. Sono molto orgoglioso, sento la responsabilità dell’incarico e ringrazio per la rinnovata fiducia».

Nel corso dell’assemblea, inoltre, è stato approvato il bilancio 2022 di Confindustria Nautica. Queste le parole del Direttore Generale Marina Stella: «I molteplici progetti attuati e in corso, indicatori di un’industria reattiva e solida, hanno fatto registrare risultati positivi con un significativo rafforzamento della posizione economica e finanziaria della nostra Associazione e un significativo incremento della base associativa, con una crescita del 29,8% nell’ultimo biennio». È stata anche presentata l’indagine sul gradimento del 62° Salone Nautico Internazionale di Genova, realizzata da GRS Research & Strategy, (agenzia indipendente di analisi sui grandi eventi, attiva nel monitoraggio di oltre 1000 fiere internazionali). I principali indici hanno messo in luce come questa ultima edizione sia stata la migliore dal 2016. Al primo posto nel gradimento degli espositori è risultata la qualità dei visitatori. Molto apprezzata anche la capacità del Salone di evolversi e di saper rispondere alle esigenze del mercato. Grande soddisfazione è emersa anche tra i visitatori per l’ampiezza e la qualità dell’offerta e per l’esperienza di visita all’interno di un’area in profonda evoluzione, caratterizzata dal progetto di Waterfront.
Presenti a questa giornata nodale, oltre ai Soci e al Presidente Cecchi, anche il Presidente di Confindustria Nazionale Carlo Bonomi. Interessante, nel pomeriggio, la tavola rotonda sul tema Valore nautica, patrimonio Paese, in cui l’industria nautica si è confrontata con la politica e le istituzioni. Roberto Neglia, responsabile dei Rapporti Istituzionali di Confindustria Nautica, ha moderato gli interventi dell’Onorevole Edoardo Rixi, Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Senatore Nello Musumeci, Ministro del Mare, dell’Onorevole Daniela Garnero Santanchè, Ministra del Turismo, del Senatore Alessandro Morelli, Sottosegretario alla PdC per la programmazione economica, dell’Onorevole Salvatore Deidda, Presidente della Commissione Trasporti della Camera, della Senatrice Raffaella Paita della Commissione Finanze del Senato e dell’Onorevole Gerolamo Cangiano della Commissione Trasporti della Camera.