Emergenza Salento
"Nel ricordo di Alessandro Risolo"

SAIM Group acquisisce Atlantis Marine Power

Pubblicato il:

Condividi:

Azienda leader nella fornitura di componenti ed equipaggiamenti ad alta tecnologica nei settori marino e industriale, SAIM consolida la sua presenza nei mercati internazionali acquisendo Atlantis Marine Power, distributore dei gruppi elettrogeni Kohler nel Regno Unito.
L’acquisizione di Atlantis Marine Power (AMP) rientra nel piano di espansione del Gruppo italiano nel mercato d’oltremànica con l’obiettivo di ampliare l’attività distributiva in UK. Fondata nel 1986 da Richard e Suzanne Dix, Atlantis Marine Power diventa un importante player locale per la fornitura e l’assistenza di equipaggiamenti meccanici ed elettrici per i costruttori di imbarcazioni da diporto e da lavoro e nel 2005 viene acquisita da Paul Lakey e Peter Middleton. Quest’ultimo, che a seguito dell’operazione perfezionata dal Gruppo con quartier generale a Buccinasco (MI) rimarrà in azienda in qualità di socio e direttore, ha commentato: «Con l’accordo appena concluso con il Gruppo SAIM si aprono nuove opportunità per noi, con la certezza di offrire un servizio più rapido ed efficiente e la possibilità di diversificare l’offerta per i nostri clienti con l’integrazione di nuovi prodotti di qualità». Del resto, oltre a rappresentare da sempre un partner strategico per Kohler, SAIM produce anche i thruster QS Seamaster, una linea completa di eliche elettriche, idrauliche e retraibili, e la gamma di generatori Dynamica che con i modelli a giri costanti e a giri variabili integra perfettamente la linea dei gruppi elettrogeni Kohler. L’acquisizione di AMP permetterà a SAIM di distribuire direttamente i propri prodotti nel mercato britannico.

«Siamo pienamente soddisfatti di aver concluso questa operazione», ha dichiarato Marco Donà, ceo di SAIM. «Peter Middleton è un nostro interlocutore da molto tempo. L’accordo renderà SAIM e Atlantis Marine i due distributori più importanti di Kohler in Europa. Lavoreremo con impegno per diventare il partner di riferimento per i cantieri nel Regno Unito, come già avviene in Italia e negli Emirati Arabi».
«Siamo orgogliosi di fare parte della famiglia di Atlantis Marine Power», ha aggiunto Massimo Donà, presidente del Gruppo SAIM. «Questa operazione rappresenta il primo passo della nostra strategia di diversificazione dei mercati. E non solo nel settore nautico. Il Gruppo sta effettuando importanti investimenti per accrescere le opportunità di business sia in nuove aree sia in nuove tecnologie, in particolare nel settore delle energie rinnovabili. L’acquisizione di Atlantis Marine Power ci permetterà di entrare in contatto con produttori di componenti innovativi nel Regno Unito».

Nella foto di gruppo, da sinistra: Mark Zimmerman (sales director), Sarah Zarmati (accounting manager), Lewis Prouse (technical manager), Marco Donà (ceo SAIM Group), Peter Middleton (chief operating officer).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui