Con l’avvicinarsi del varo, previsto in agosto, cresce la curiosità di conoscere il primo WiLder 60, lo yacht in alluminio di Wider che segna la nascita del brand WiLder, concepito per soddisfare il lato più selvaggio di ogni lupo di mare con l’eleganza di un modello pensato per armatori più dinamici. Quanto a dinamicità, le linee dei primi rendering e le prestazioni da progetto parlano chiaro: un cruiser di 18,9 metri dal profilo filante capace di raggiungere 40 nodi di punta grazie a una costruzione leggera e a due MAN V8 1300 accoppiati ad eliche di superficie.
Costruito secondo i processi derivati dal mondo dei superyacht, si farà notare per il design curato, le performance e le finiture totalmente personalizzate.
«Durante la sua progettazione – spiega al riguardo Marcello Maggi, alla guida di W-Fin Sarl, la holding che detiene il 100% del capitale di Wider – il team del Centro Stile Wider si è concentrato sull’idea di creare un’imbarcazione di 60 piedi dinamica, affascinante e facile da manovrare, ma che fosse allo stesso tempo comoda e ricca di quei dettagli tipici di un superyacht. Questa attenzione ai dettagli è stata posta sia all’esterno sia negli interni e il Centro Stile Wider ha studiato ogni aspetto estetico e funzionale, creando diverse soluzioni uniche». La personalizzazione è evidente già nel primo esemplare, che in coperta prevede un party deck a prua, plancia di comando centrale e un’area comune a poppa con prendisole, sedute e zona pranzo all’aperto.
AMBIENTI INTERNI DA SUPERYACHT
Per gli interni, l’armatore ha invece optato per due cabine ospiti a centro barca, con la master suite a prua per godere della massima privacy. Quest’ultima in particolare ben evidenzia l’approccio di Wider nella creazione del design di WiLder. Il mirabile progetto di illuminazione enfatizza, infatti, lo stile avvolgente della testata del letto e del divano che si fondono in un unico componente di altissimo design che rispecchia le linee esterne, capaci a loro volta di evocare lo stile automobilistico, trasportandolo in un nuovo paradigma nautico.
L’ambiente, caldo e accogliente, alterna pelli in varie tonalità di beige con cuciture realizzate a mano, mentre la parete di prua emerge per la sua laccatura lucida decorata, anch’essa realizzata artigianalmente, che riprende la texture del rovere scelto per gli arredi. Tutti i materiali utilizzati, dalle pelli al marmo fino alle ricercatissime laccature, si sposano alla perfezione in un armonioso accostamento che rispecchia la cura artigianale apprezzabile in tutti gli yacht e superyacht Wider.
«Abbiamo voluto dimostrare che uno yacht dal carattere sportivo non deve per forza avere interni modesti», aggiunge Marcello Maggi. «Il risultato è un modello tanto elegante internamente quanto sensazionale all’esterno, a conferma del fatto che in Wider crediamo davvero che la bellezza vada ben al di là dell’apparenza. Lo stile e le finiture si ispirano alla leggendaria creatività del design italiano e all’attenzione artigianale ai dettagli propria di un superyacht, dalle lussuose laccature alle raffinate cuciture. Il WiLder 60 è davvero un fuoriclasse».
WILDER 60: PRESTAZIONI ALL’INSEGNA DEL MASSIMO DIVERTIMENTO
Costruito inetramente in alluminio, il primo esemplare di WiLder 60 sarà equipaggiato con due motori MAN V8 1300 accoppiati ad eliche di superficie, con i quali raggiungerà una velocità di crociera di 35 nodi e una massima di 40. Degna di nota anche l’autonomia che consentirà di coprire 325 miglia senza la necessità di effettuare scali tecnici. In accordo alle doti in navigazione, il profilo scolpito cela uno scafo performante e confortevole, sviluppato internamente dagli architetti navali di Wider. Alla comodità di guida provvederà anche la presenza delle eliche di prua e di poppa grazie alle quali le manovre di ormeggio risulteranno particolarmente agevoli.