Con il varo del nuovo wally101 Full Custom, cresce la flotta degli iconici yacht a vela di Wally. L’ultimo a scendere in acqua è un cruiser racer dal layout family friendly che nel design si ispira alla classe Wallycento, concepita per offrire prestazioni da maxi racer e, insieme, comodità da crociera.
«Dopo Baron D, Nahita e il Wally 144 Full Custom, questo è il 48esimo superyacht a vela Wally completamente costruito in carbonio, che va ad arricchire il notevole contributo del marchio al progresso in termini di design e innovazione tecnologica in campo velico», commenta Stefano de Vivo, Managing Director di Wally. «Varare un 101 piedi interamente custom in questo momento storico è un grande traguardo, che dimostra ancora una volta la capacità di Wally e Ferretti Group di porsi sempre all’avanguardia, anche nel competitivo mercato dei superyacht a vela».
«Sono estremamente orgoglioso dei risultati ottenuti con il wally101 Full Custom, il cui dislocamento a vuoto è di sole 55 tonnellate, circa il 15% in meno degli altri yacht di dimensioni e configurazione simili, con il 40% del dislocamento finale nella lifting keel», aggiunge Luca Bassani, fondatore e Chief Designer di Wally. «Un esito eccezionale ottenuto grazie alla sofisticata tecnologia della fibra di carbonio, introdotta e sviluppata da Wally nel corso degli anni, utilizzando sandwich di composito con fibra di carbonio pre-impregnata».
WALLY101 FULL CUSTOM, IL PROGETTO
L’architettura navale è stata progettata dallo studio judel/vrolijk & co., mentre il design esterno ed interno è sviluppato dal Wally sailing design team guidato da Luca Bassani, che ha collaborato con lo studio Santa Maria Magnolfi.
Tra le prerogative, il nuovo modello sceso in acqua a Marina di Ravenna beneficia del Wally Enhanced Hydraulic System, il sistema idraulico di regolazione delle vele che comprende pompe idrauliche multiple per accelerare ulteriormente le manovre. La lifting keel consente invece di ottenere performance di bolina eccellenti, grazie al pescaggio che da 4,70 arriva sino a un incredibile 6,80 metri. Le prestazioni, in linea con la tradizione del cantiere, sono elevate a tutte le andature e in tutte le configurazioni mentre a motore il nuovo wally101 Full Custom naviga a 11,5 nodi grazie alla propulsione da 425 hp.
Le doti da agile racer si abbinano a una disposizione degli spazi vivibili razionale e amica della crociera in famiglia. Il piano di coperta presenta infatti un pozzetto a centro barca con un tavolo per otto persone e un’area prendisole poppiera disegnata all’insegna del massimo relax. Tanta comodità anche negli interni dove l’armatoriale, con bagno en suite e walk in wardrobe, e due cabine ospiti con bagno consentono di alloggiare fino a sei persone. Il salone include una zona living e pranzo, con sedute per 10-12 commensali mentre l’area di servizio comprende dinette per l’equipaggio, lavanderia, cucina e due cabine con bagno per i quattro marinai.