Emergenza Salento
"Nel ricordo di Alessandro Risolo"

Vini da barca: Nicolas Feuillatte, salpa la 2015

Pubblicato il:

Condividi:

I primi “clienti” di monsieur Nicolas Feuillatte, brillante imprenditore francese che ha fatto la sua fortuna negli Anni ’70 importando caffè africano negli Stati Uniti, sono stati Aristotele Onassis e i membri della famiglia Kennedy… così, giusto per inquadrare il prestigio della maison di Champagne. Qui, Gente di Mare 2.0, propone l’assaggio di due potenze di fuoco della cantina, sotto il segno dell’annata 2015, il Blanc de Blancs e il Blanc de Noirs, plasmate dallo Chef de Caves di Feuillatte, Guillaume Roffiaen.

Queste le sue parole: «Dopo il 1976 e il 2003, il 2015 è stato il terzo anno più caldo dal 1961. Da maggio sino ad agosto si sono susseguiti tre mesi di intensa siccità che hanno segnato la regione della Champagne con un caldo mai registrato prima, causando un rallentamento nello sviluppo dei grappoli d’uva. Abbiamo assistito alla caduta di abbondanti piogge dopo la metà di agosto accompagnate, fortunatamente, da un brusco calo delle temperature che ha limitato il rischio di malattia. In questo modo i grappoli hanno avuto la possibilità di crescere ed è stata effettuata una raccolta sotto stretta sorveglianza in tutta la zona della Denominazione, che ci ha consentito di ottenere dei gradi potenziali e livelli di maturazione ottimali»

VINI DA BARCA
Blanc de Blancs 2015 Grand Cru è un vino decisamente elegante, ottenuto da sole uve Chardonnay. Al naso regala profumi floreali, mentre in bocca arrivano nette note di corteccia e bastoncino di liquirizia. Il finale è dissetante, con una freschezza mentolata che invita alla degustazione.

Blanc de Noirs 2015 Grand Cru è uno champagne vigoroso e di ottimo corpo, composto esclusivamente da uve Pinot Noir (selezionate tra i Grand Cru classificati al 100% nella zona della Montagna di Reims). Equilibrato e di eccellente freschezza, ha un bouque aromatico di spezie e frutti, come la prugna e il susino Reine Claude. In bocca è molto minerale ed è un trionfo di ribes, bacche di mirtillo rosso e fragola. Persistente e salino il finale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui