Emergenza Salento
"Nel ricordo di Alessandro Risolo"

Vini da barca: Berlucchi, 61 is the magic number

Pubblicato il:

Condividi:

VINI DA BARCA

Preamboli e convenevoli non servono. Basta anche soltanto sussurrare la parola: Berlucchi. Con i suoi gloriosi quasi settant’anni di storia (iniziata dall’intuizione di tre giganti della viticoltura, Franco Ziliani, Guido Berlucchi e Giorgio Lanciani), la cantina di Borgonato di Corte Franca, nel mondo è sinonimo di bollicine, quelle della Franciacorta, la cui qualità, al netto di gusti e preferenze, è indiscutibile. Al timone, ormai da circa un ventennio ci sono i figli di Franco, Cristina, Arturo e Paolo.

che cosa bere in barca_vini da barca _wine boat
Da sinistra, Cristina, Arturo e Paolo Ziliani, figli di Franco, al comando della Berlucchi.

La gamma dei vini è davvero molto ampia e variegata.

In questa puntata di Wine Boat, Gente di Mare 2.0, ha scelto un’etichetta simbolo della fortunata linea ’61 Nature, il Blanc de Blancs, un Millesimato, dosaggio zero, che affina sui lieviti per ben cinque anni, ottenuto da uve Chardonnay in purezza. Premiato dalla critica internazionale, è un vino elegante e raffinato. È il «complice» perfetto per accompagnare tutto il pasto, ma sa essere sublime come aperitivo.
Giallo paglierino intenso con riflessi dorati, ha un bellissimo bouquet con sentori di frutta gialla matura, un’albicocca che svetta suprema, pan briosche e sfumature di lime e liquirizia. Ha un sorso ricco, pieno, energico e di invidiabile persistenza. I palati più attenti apprezzeranno la spiccata acidità. Una bolla da 110 con lode e stretta di mano. Come nella migliore tradizione Berlucchi.

Un consiglio: Blanc de Blancs è una vera delizia con pizze e focacce gourmet. Provatelo con quel capolavoro davvero molto semplice, ma sublime, a base di pomodoro fresco, foglioline di basilico, burratina (rigorosamente pugliese) e gamberi crudi di Mazara del Vallo. Oppure se siete in animo di friggere con un bel cartoccio di alici e verdurine pastellate.

La linea contempla anche altri due Millesimati, il ’61 Nature Rosé e il ’61 Nature.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui