È dedicata al mare la quarta puntata della web serie “The Perfect Place”, che racconta Finale Ligure in cinque episodi diffusi a cadenza mensile. A tracciare questo tratto di Blu chi ogni giorno, per professione, per passione o per entrambe, si impegna per proteggere il Santuario dei Cetacei e il suo patrimonio di biodiversità e tradizioni. La serie fa parte della campagna di comunicazione “My Perfect Place”, di cui sono protagonisti i finalesi che, con le loro storie, rendono Finale Ligure un “posto perfetto” e un luogo unico. Se sulla superficie del mare lo sguardo si perde nell’orizzonte infinito, è nelle profondità dei canyon sottomarini che si può ascoltare l’eco dei grandi mammiferi. Finale si affaccia infatti sul Santuario dei Cetacei, il tratto del Mar Ligure compreso fra le coste francesi, toscane e corse, caratterizzato da condizioni particolarmente favorevoli alla presenza e all’avvistamento dei cetacei, che qui si spingono fin sotto costa. A raccontarlo sono gli stessi cittadini, persone come Giulia Calogero, presidente dell’associazione Menkab, che lavora con i più moderni strumenti tecnologici per la ricerca scientifica e l’educazione ambientale, o Maurizio Wurtz, già professore all’Università di Genova e conservatore scientifico del Museo Oceanografico del Principato di Monaco, socio fondatore di Artescienza e di Menkab, che trasforma il bello della scoperta e della divulgazione scientifica in espressione artistica. Persone come Renzo Briano e Paola Pastorino, che in nome della citizen science, hanno dato vita al Gruppo Pelagos, per promuovere una conoscenza diffusa tra i cittadini che collaborano quotidianamente all’avvistamento dei cetacei. Per finire con il pescatore Gianfelice Saccone e l’ingegnere Franceso Oddone, che trasmettono l’identità in continua rigenerazione della pesca tradizionale.
Dopo gli episodi sull’outdoor, la natura e la cultura, online sui canali digital di Visit Finale Ligure (sito internet e canali social), il mare diventa protagonista della quarta puntata attraverso i volti, le voci, le passioni e le sfide dei suoi abitanti, che si prendono cura del luogo in cui vivono per renderlo ogni giorno il loro perfect place.
La serie è prodotta dal comune di Finale Ligure, con la direzione creativa di Studiowiki – agenzia di comunicazione savonese aderente a UNA – Aziende della Comunicazione Unite e membro di DE.DE-Destination Design (la rete di imprese assegnataria del servizio di gestione turistica della destinazione Finale Ligure) – ed è realizzata da Artescienza con la regia di Samuele Wurtz.
Parte integrante della più ampia campagna di comunicazione “My Perfect Place” insieme al progetto Persone (30 ritratti del fotografo Corrado Murlo per raccontare altrettante storie finalesi), propone una promozione corale della destinazione turistica, mettendo al centro la sua collettività: persone vere che amano e tutelano patrimonio, paesaggio, ambiente e territorio in cui abitano.