Il motoryacht Rush di Baglietto ha trionfato a Istanbul vincendo il World Superyacht Award 2023 nella categoria Yacht a motore semi dislocanti o plananti, da 35 a 41,99 metri. Come suggerito dal nome, il planante superveloce di 42 metri costruito da Baglietto è un tributo esemplare alle prestazioni e alla potenza. Rush, i cui esterni ed interni sono stati progettati da Francesco Paszkowski Design, con i secondi in collaborazione con Margherita Casprini, è anche uno yacht dal design contemporaneo, aggressivo ed elegante. Merito, anche, dell’originale tonalità di grigio scuro dello scafo e delle ampie superfici vetrate che insieme contribuiscono a disegnare un profilo leggero e slanciato. “Lo yacht più veloce e con maggiori volumi nella sua classe – si legge nella motivazione dei giudici di Boat International – Rush è uno yacht elegante e completo, un degno vincitore”.
Ricevendo il Nettuno alla cerimonia di premiazione, l’amministratore delegato di Baglietto, Diego Michele Deprati (nella foto in apertura insieme a Raffaella Daino), ha dichiarato: «Siamo molto orgogliosi di questo premio. Rush rappresenta la migliore evoluzione della tradizione Baglietto nella costruzione di yacht a motore performanti, che fanno parte del Dna dell’azienda. Con Rush, Baglietto torna alle origini, riscoprendo e rilanciando la sua iconica linea planante, ora pronta a conquistare il futuro».
Lo yacht conquista così un secondo prestigioso riconoscimento che si aggiunge al World Yachts Trophy 2022 dove ha conquistato il primo premio nella categoria “Best Exterior Design”.