Emergenza Salento
"Nel ricordo di Alessandro Risolo"

Ristoranti sul mare: DaV Mare, i Cerea nella baia di Portofino

Pubblicato il:

Condividi:

La storia della famiglia Cerea (nella foto in apertura) – tra le più luminose della ristorazione mondiale – inizia circa 60 anni fa, nel 1966: il padre dei fratelli Cerea, Vittorio, apre il rinomato ristorante, poi tristellato, Da Vittorio a Bergamo Alta. Con lui la moglie Bruna Gritti, ancora attivissima nell’impresa di famiglia mentre il marito è scomparso proprio alla vigilia del trasferimento nell’attuale, stupenda sede a Brusaporto, pochi chilometri dalla città orobica. La fama del primo ristorante di pesce cresce negli anni grazie al contributo dei figli, che pian piano si appassionano e fanno esperienza nell’arte della cucina. Oggi sono riferimento per la categoria: Bobo e Chicco chef stimatissimi, Rossella maestra di ospitalità, Barbara responsabile delle attività di charity, Francesco playmaker di un gruppo che viaggia su un fatturato di 25 milioni di euro all’anno, frutto dei ristoranti nel mondo e, soprattutto, dei servizi esterni (compresi quelli per eventi prestigiosi, vedi la presentazione del megayacht Admiral 72 firmato da Armani per TISG) dove sono considerati imbattibili. Il sogno della famiglia è sempre stato quello di avere un ristorante vicino all’acqua salata e con DaV Mare, sulla Piazzetta di Portofino, a due passi dal porticciolo, è diventato realtà nel 2021. Una formula di ristorazione, informale e non stellata, ma raffinata e piacevole: tra l’altro hanno concesso il bis nella scorsa estate a Milano, aprendone uno a City Life, al primo piano della Torre Allianz.

DAV MARE: L’ECCELLENZA GASTRONOMICA DEI CEREA INCONTRA L’OSPITALITÀ BELMOND

Non c’è autoironia nel definire il fine dining all’interno del Belmond Splendido Mare “trattoria di pesce”: a prezzi da Piazzetta (e del loro impero), i Cerea – che hanno scelto Davide Galbiati come resident chef – sono bravissimi nel proporre piatti golosi, perfetti, godibili da tutti. Partono da materia prima ineccepibile e sono realizzati senza forzature. Basti pensare al risotto mantecato al pesto di mortaio, gamberoni di Santa Margherita Ligure ed emulsione di pomodoro DAV, che è diventato signature dish in una sola stagione, o al Moro Atlantico e ragù di baccalà al verde e verdure croccanti. Né possono mancare i classici intramontabili come il gran fritto di pesce e crostacei con frutta e verdura, le linguine alle vongole e una poderosa sezione di crudité. Intelligente anche la proposta dei piatti da condividere: insieme ai mitici paccheri (alla pescatora) e al noto “elefantino” (la costoletta alla milanese), da non perdere il formidabile Cappon Grasso e il ricco antipasto DaV Mare Portofino. Il degustazione con tre portate costa 90 euro, quello da cinque 150 euro. Cantina e servizio sono da Belmond Hotel (e da Cerea, naturalmente).

ORMEGGIO PIÙ VICINO: Portofino
PLUS: la golosità insita nei piatti dei Cerea, la materia prima ittica, la vista sulla Piazzetta più celebre del mondo
INDIRIZZO: via Roma 2, Portofino, tel. 0185.2678531, https://www.davmare.com

I PUNTEGGI DI MAURIZIO BERTERA (da 1 a 5)

Location
Cucina
Cantina
Servizio
Rapporto qualità/prezzo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La storia della famiglia Cerea (nella foto in apertura) - tra le più luminose della ristorazione mondiale - inizia circa 60 anni fa, nel 1966: il padre dei fratelli Cerea, Vittorio, apre il rinomato ristorante, poi tristellato, Da Vittorio a Bergamo Alta. Con lui la...Ristoranti sul mare: DaV Mare, i Cerea nella baia di Portofino