Emergenza Salento
"Nel ricordo di Alessandro Risolo"

Progetto Bolide, il segreto Tankoa-Exclusiva

Pubblicato il:

Condividi:

Il nome in… codice è Progetto Bolide. Ed è avvolto nel mistero. Tankoa Yachts ed Exclusiva Design lo presenteranno al Monaco Yacht Show (27-30 settembre). Annunciata una conferenza stampa allo Yacht Club de Monaco alle 11,30 del 29 settembre. Exclusiva, tra i più prestigiosi studi di design, ha scelto il cantiere di Genova per realizzare un megayacht di 72 metri che – a detta dei nuovi partner – è destinato a rivoluzionare il settore delle navi da diporto. Per ora non è dato saperne di più.
“Nell’ultimo anno abbiamo visitato molti cantieri – dice Fabio Mazzeo, design director di Exclusiva – mentre dedicavamo molti mesi di lavoro alla creazione di quello che per noi è il progetto di yacht ideale. Sin dall’inizio abbiamo avuto la precisa volontà di mantenere la cultura e la tradizione italiana. L’approccio, la flessibilità e la competenza nei processi che abbiamo trovato in Tankoa sono davvero unici. E’ un marchio che non corre dietro ai grandi numeri, si concentra invece sulla qualità superiore, conseguenza diretta della passione che guida tutta l’azienda. In quest’ottica abbiamo individuato Tankoa come il partner perfetto per il nostro Progetto Bolide. Vorrei aggiungere che i nostri consulenti tecnici ci avevano sottoposto le analisi di performance dello scafo Tankoa 72 metri che è risultato la piattaforma ideale su cui lavorare. Fattore che ha ulteriormente influenzato la nostra scelta”.
“Costruisco yacht da 40 anni, nel periodo in cui ero alla guida di Baglietto, ho varato alcuni yacht eccezionali come il Blue Ice, ad esempio, le cui linee ancora oggi richiamano l’attenzione – aggiunge Euro Contenti, ceo di Tankoa Yachts – In occasione del nostro primo incontro con il team Exclusiva, in azienda ci siamo chiesti quale tipo di progetto ci avrebbero fatto vedere, dal momento che sappiamo bene che progettare un edificio o una residenza di altissimo lusso sia ben diverso da progettare una barca. Sorprendentemente Exclusiva non si è presentata con un progetto, bensì con una lunga lista di cose che a loro avviso lo yacht del domani dovrebbe includere, cose che oggi non esistono sul mercato. Da lì, e dopo numerosi incontri con i nostri uffici tecnici, si sono presentati col progetto. Sono stati di parola. Ci hanno presentato i disegni di uno yacht che non ha eguali nel mercato, con un layout incredibile e in linea con tutte le nostre esigenze tecniche. Non abbiamo remore nel dichiarare che siamo molto orgogliosi di essere stati scelti per essere i partner di una realtà così prestigiosa come Exclusiva”.
Exclusiva è una delle più importanti realtà italiane con una vasta esperienza sia nella progettazione sia nella realizzazione ed esecuzione di progetti architettonici pubblici e privati. Tra i principali lavori realizzati, gli uffici centrali di Gazprom a San Pietroburgo, terminal aeroportuali, uffici e complessi pubblici oltre a progetti residenziali su isole private a Doha, ville e appartamenti in Medio Oriente e in Asia, Mosca, San Pietroburgo, Siberia, Parigi, Costa Azzurra, Londra e nell’arco Alpino. Quartier generale nel cuore di Roma, Exclusiva opera all’estero attraverso le sue filiali di Mosca, Abu Dhabi, Shanghai e una rete di collaboratori (100 professionisti) sparsi in tutto il mondo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui