Se è vero che la bellezza salverà il mondo, Porsche e Nautor Swan potranno dire di aver fatto la loro parte. L’iconica Casa automobilistica di Stoccarda e il brand finlandese specializzato nella produzione di imbarcazioni a vela di lusso si sono uniti per regalare ai lori ospiti una due giorni tra Castiglione della Pescaia e la Marina di Scarlino sotto il segno della meraviglia, in perfetto equilibrio tra terra e acqua. O meglio, tra asfalto e mare.
In occasione dell’ultima tappa toscana del calendario di regate Swan One Design Nation League 2023, le due potenze di fuoco dello yachting e dell’automotive, che condividono spirito e valori, anche in tema di sostenibilità, hanno messo a disposizione dei loro ospiti alcune Porsche Taycan da capogiro, rigorosamente a trazione elettrica, quattro porte, nelle versioni 4 Cross Turismo, Turbo S Cross Turismo e GTS Sport Turismo (modelli che peraltro segnano il debutto della maison automobilistica nel mondo delle propulsioni alternative) e uno Swan 78 per seguire davvero da vicino la competizione velica.
Tante, tantissime le emozioni. Sia al volante, sia a bordo. E, per amor di cronaca, anche a tavola. Il soggiorno è stato organizzato in un luogo incantevole, L’Andana Resort Tenuta La Badiola, un hotel immerso nella Maremma che al suo interno accoglie anche il ristorante dello chef più stellato d’Italia, La Trattoria di Enrico Bartolini. Trattandosi di un happening in terra toscana, non è mancato, naturalmente, un pit stop in una cantina, Roccapesta per la precisione, fine interprete del Morellino di Scansano.
PORSCHE, LE AUTO
4 Cross Turismo da 280 kW (380 CV), potenza in modalità overboost con funzione Launch Control 350 kW (476 CV), accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi, velocità massima 220 km/h, autonomia (WLTP) 389 – 456 km.
Turbo S Cross Turismo da 460 kW (625 CV), potenza in modalità overboost con funzione Launch Control 560 kW (761 CV), accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi, velocità massima 250 km/h, autonomia (WLTP) 388 – 419 km.
Taycan GTS Sport Turismo
È il modello dinamico tuttofare della gamma. Con un overboost fino a 440 kW (598 PS) quando si utilizza il Launch Control, ha una potenza è impressionante. Questa versione di Taycan si rivolge a chi desidera un’ampia idoneità all’uso quotidiano ma non vuole rinunciare alla performance su strada di una berlina sportiva. Condivide la silhouette sportiva, il design funzionale e la linea del tetto inclinata all’indietro della Taycan Cross Turismo.