È online il sito ufficiale di Picchiotti, lo storico brand della nautica italiana (l’anno di fondazione è il 1575) acquisito a fine 2021 insieme a Perini Navi da The Italian Sea Group. Picchiottiyachts.com racconta la storia del marchio ripercorrendo quattro secoli di tradizione nautica: della marineria militare, commerciale, da diporto e sportiva. Una tradizione pluricentenaria confluita oggi negli asset di The Italian Sea Group che, per voce del vice presidente & CCO Giuseppe Taranto, anticipa il lancio a breve di una nuova linea a marchio Picchiotti che unirà la visione di TISG alla storicità del nome.
Il sito nasce da un’accurata ricerca storica sul brand e sull’importante legame con Marina di Carrara (quartier generale di The Italian Sea Group), con approfondimenti nelle sezioni Heritage, Flotta e Archivio, partendo dalle origini a Limite sull’Arno, passando per il prospero periodo dello yachting del dopoguerra, per approdare agli yacht della serie Vitruvius varati tra 2010 e 2015. Navigando all’interno della Flotta è possibile salire a bordo delle imbarcazioni che hanno contribuito a costruire la fama di Picchiotti nel mondo: dai Becolini del XVI secolo alla flotta VAS delle motovedette anti sommergibili sino alla più grande nave del brand, il 103 metri Al Said (nella foto in apertura), costruito nel 1982 proprio a Marina di Carrara, nei capannoni dei Nuovi Cantieri Apuania, oggi cuore di The Italian Sea Group.
«I quattrocento anni di storia che il nome Picchiotti vanta – ricorda Giuseppe Taranto – sono un patrimonio di tutta l’industria nazionale e per il nostro gruppo, sempre proiettato nel futuro, è una grande opportunità di crescita che intendiamo valorizzare nel rispetto dei suoi valori stilistici e storici. Nel corso delle nostre ricerche abbiamo trovato conferma del legame profondo e delle numerose collaborazioni che nel dopoguerra avevano unito Picchiotti ai Nuovi Cantieri Apuania e il destino torna ad unire le nostre strade».