Ci siamo quasi. Domani 17 maggio uscirà in edicola Panorama Collezione Timonieri sulla rotta, supplemento gratuito al settimanale Panorama.
«Sarà un viaggio per mare e per cantieri attraverso le voci narranti dei grandi protagonisti di questo settore, delle famiglie, di donne e di uomini accomunati da una grande passione e da una lunga storia fatta di tradizione, competenza, dedizione, amore e successi» ha dichiarato Maurizio Belpietro, direttore del prestigioso settimanale.
Centoventi pagine dedicate a chi ha fatto grande la nautica nel mondo: manager e imprenditori lungimiranti, capitani coraggiosi, autorevoli ambasciatori del made in Italy. Persone che hanno dimostrato di saper condurre la nave anche con il mare in tempesta e con il vento a sfavore. Master & Commander come Giovanna Vitelli, Massimo Perotti, Alberto Galassi, Diego Michele Deprati, soltanto per citarne alcuni. Racconteranno le realtà che rappresentano, i progetti, le favolose imbarcazioni, le visioni per il futuro e – a dispetto del ruolo istituzionale – anche (e sorprendentemente) qualcosa di sé, di intimo. E inedito.
Filo conduttore di tutto il numero, la sostenibilità, tema oggi centrale più che mai nella progettazione e nella costruzione di barche, dai cosiddetti natanti ai superyacht da sogno. Non a caso, il sottotitolo della pubblicazione è «Il mare è energia».
Tutto sarà accompagnato da immagini straordinarie, molte delle quali firmate da uno dei più grandi fotografi di nautica di tutti i tempi. I più esperti avranno già capito di chi si tratta… gli altri dovranno pazientare fino a domani per scoprirlo. Non solo. Ogni intervista sarà corredata di QR code: il lettore grazie al suo smartphone potrà entrare virtualmente nel cuore dei cantieri e delle imbarcazioni.
A tanta emozione, seguirà una parte di servizio. Volete sapere, per esempio, come si guida un PIRELLI 50? Giuseppe Orrù, giornalista di lungo corso è salito a bordo di rib e maxi rib per raccontarli con un linguaggio semplice anche ai lettori meno esperti. Ci saranno inoltre consigli per gli acquisti e gli eventi da non perdere, primo fra tutti l’attesissimo Salone Nautico di Venezia, in programma dal 31 maggio al 4 giugno. E una super sorpresa proprio alla fine, ma basta spoiler. Domani tutti in edicola. Per un Panorama mozzafiato.