Emergenza Salento
"Nel ricordo di Alessandro Risolo"

Lomac GranTurismo 12.5, più comfort a bordo

Pubblicato il:

Condividi:

Versione con interni maggiorati rispetto all’apprezzato GT 12.0. Vincente l’abbinata con i nuovi Yamaha XTO 450: buone prestazioni fanno eco ad una grande piacevolezza di guida

Viaggiare comodi, viaggiare veloci. In estrema sintesi è questo il significato della definizione “Gran Turismo”. Spazio, comfort, ma anche prestazioni ed emozioni. Il 12.5 di Lomac è il giusto esempio, nell’agguerrito mondo dei maxi rib, della ricerca di questo difficile equilibrio.

È l’evoluzione del GT 12.0 rispetto al quale guadagna più spazio interno, ma mantiene immutate le ottime qualità di navigazione. Rimane quindi il collaudato disegno della carena di Federico Fiorentino, ma in coperta si è allungata verso prua la struttura centrale che fuori ospita la consolle di guida e sotto nasconde una grande cabina matrimoniale e un bagno con box doccia separato. Rispetto al 12.0 il 12.5 GranTurismo inoltre ha a prua un solo, sconfinato, prendisole il cui accesso è molto facile grazie ai due passavanti laterali. A poppa rimane la classica e funzionale configurazione con un divanetto a U alle spalle della postazione di pilotaggio e il pagliolato centrale che, grazie alla movimentazione elettroassistita, può alzarsi al livello dei cuscini per diventare un prendisole o salire ancora per trasformarsi in tavolo da pranzo.

Lomac GranTurismo 12.5

Il T-Top centrale garantisce riparo dal sole alla zona di pilotaggio. Per il pozzetto, così come per la zona di prua, sono disponibili tendalini smontabili con pali in carbonio.

Alle sue spalle la seconda grande area solarium, con al centro un passavanti in teak che rende semplice il passaggio verso la plancia di poppa. Questa è ben studiata: l’accesso all’acqua è garantito dalle scalette laterali e il passaggio alle spalle dei propulsori è comodo. Il modello che ho provato, era dotato di due XTO 450, ultima evoluzione dei V8 aspirati ad iniezione elettronica di Yamaha, abbinati al Joystick e al sistema di controllo Helm Master EX, anche lui nella sua ultima versione con aggiornamento 2023. Le sensazioni, alla fine di un lungo test nelle acque e nel porto canale di Port Camargue, sono state quelle di avere per le mani proprio un vero GranTurismo: potenza, ma anche controllo.

Lomac GranTurismo 12.5

IL GRANTURISMO 12.5 RISPETTO AL 12.0 HA INTERNI PIÙ GRANDI DEL 30%. PIÙ AMPIO IL BAGNO CON DOCCIA SEPARATA, MAGGIORE L’ALTEZZA SOPRA LA CUCCETTA COSÌ COME LE SUE DIMENSIONI.

Già in uscita dall’ormeggio è tutto molto facile, me ne accorgo manovrando in poco spazio e con un fastidioso vento al traverso. Con i motori di 450 cavalli e la conseguente configurazione della centralina, l’innesco della marcia utilizzando il joystick è molto più morbido e silenzioso di prima. In più, è possibile avere l’integrazione diretta con l’elica di prua che consente una grande manovrabilità con uno spostamento laterale perfetto, ma soprattutto una risposta ai comandi immediata. Questo, sui maxi rib che hanno poca superficie immersa in acqua e volumi importanti esposti al vento nelle sezioni prodiere, è un plus veramente molto utile. Usciti dal porto possiamo testare il GranTurismo 12.5 in tutta la sua potenza. Apprezzo subito il fatto che al joystick sia dedicato un suo alloggiamento specifico, giusto anche il posizionamento delle leve così come della strumentazione, facilmente leggibile. Mi convince decisamente meno il parabrezza che, se da un lato protegge molto bene dal vento, tende però a distorcere la visuale al pilota.

Tra i numeri che rilevo durante il test quello che mi stupisce di più è quello del “massimo rendimento”, in altre parole quello da crociera economica: 24/25 nodi, con un consumo al miglio di 3,3 litri di benzina (79 l/h). Un dato veramente ottimo visto che a poppa i cavalli sono ben 900 (il massimo consentito dall’omologazione) e che nell’insieme il dislocamento in prova è di oltre sei tonnellate. A quest’andatura si possono fare quasi 200 miglia senza dover passare dal distributore. Questo dato non oscura quello relativo alla velocità massima di 53 nodi a 5800 giri (e qui i consumi balzano a 5,5 litri/miglio, 280 litri/h). Alzando i trim e prendendo tutti i 6000 giri a disposizione si arriva a 55 nodi, ma a quel punto la barca diventa leggermente più instabile, soprattutto in condizioni come quelle che abbiamo incontrato noi con un po’ di onda lunga e fastidiosa. Molto meglio attestarsi su quella che è la velocità di crociera veloce, 47/48 nodi, alla quale si naviga nel comfort più assoluto, senza assolutamente percepire che si è poco al di sotto della fatidica soglia dei 50 nodi.

Lomac GranTurismo 12.5

In pozzetto il pagliolato in teak si può sollevare elettricamente per diventare, insieme con i divani, un grande prendisole, o tavolo da pranzo.

Le belle caratteristiche della carena disegnata da Federico Fiorentino sono infine note: piacevole la precisione nelle accostate anche ad alte velocità, morbido l’impatto sulle onde e, soprattutto, notevole la costante sensazione di controllo e sicurezza che trasmette in tutte le andature.

Engine data
Il modello del test montava la massima potenza possibile, 900 cavalli grazie a due Yamaha XTO 450 abbinati ai nuovi aggiornamenti dei sistemi di controllo Helm Master EX. Tra i più significativi aggiornamenti l’integrazione, utilizzando il joystick, anche dell’elica di prua.

LOMAC NAUTICA S.R.L.
Via Bruno Buozzi, 26
I-20097 San Donato Milanese (MI)
T. +39 02 51800538
lomac@lomac.it
www.lomac.it

PROGETTO
Federico Fiorentino 

SCAFO
Lunghezza f.t. 11,75m • Larghezza 3,51m • Dislocamento a vuoto 3.800 kg • Dislocamento in prova ca. 5.850 kg • Numero camere d’aria 6 • Diametro tubolari 68 cm • Tessuto tubolari Neoprene taglio classico • Capacità serbatoio carburante 650 l • Capacità serbatoio acqua 70 l • Potenza massima applicabile 2 x 450 cv o 3 x 300 cv • Potenza consigliata 2 x 300 cv • Carena Twinshell

MOTORE
2 Yamaha XTO 450 • Potenza 331 kW (450 cv) • Cilindrata 5.559 cm3 • Peso 457 kg

CERTIFICAZIONE CE
CAT B 18 persone

PREZZO
A partire da 282.000€ (IVA e motori esclusi) (Novembre 2023)

(Lomac GranTurismo 12.5, più comfort a bordo – Novembre 2023)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui