Saranno cinque giorni di festa del mare e della tradizione velica quelli che da domani, mercoledì 6 settembre, a domenica 10 animeranno le acque e le banchine del capoluogo del Ponente Ligure in occasione dell’edizione 2023 dell’Imperia International Sailing Week, la manifestazione che con il nome di Vele d’Epoca di Imperia ha luogo nella città ligure dal 1986 ed è dedicata alle imbarcazioni classiche, le meravigliose Regine del Mare che hanno fatto la storia dello yachting internazionale. Fortemente voluta dall’amministrazione comunale, che ha saputo connotarla come una vera e propria festa per la città, la Settimana Internazionale della Vela di Imperia è sostenuta dal Ministero del Turismo, dalla Fondazione Carige, dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria e dalla Regione Liguria, tutti partner impegnati nella promozione ed arricchimento di un territorio storicamente vocato a un’offerta turistica e culturale di qualità.Protagoniste del prestigioso evento, che si articolerà con un ricco programma di appuntamenti che coinvolgono l’intera città, sono le due regate di interesse e respiro internazionale: le Vele D’Epoca 2023 – riservate alle classi Epoca, Classici, Spirit of Tradition, Repliche, Big Boat, Classic IOR – e la Coppa Imperia 2023, dove si sfideranno i mitici 8mR, la Classe Internazionale Otto Metri (disegnati nel 1907), che sono stati classe olimpica dall’edizione di Londra del 1908 a quella di Berlino del 1936.
Il primo cittadino Claudio Scajola è da sempre grande sostenitore dell’evento che tradizionalmente porta nella città ligure non solo un elevato numero di prestigiose imbarcazioni, ma anche di equipaggi e appassionati che si danno appuntamento ad Imperia per l’alto livello qualitativo della flotta iscritta.
LA VIGILIA NELLE PAROLE DEL SINDACO CLAUDIO SCAJOLA
«Abbiamo lavorato per ospitare al meglio questi splendidi legni e le adesioni al Raduno, in termini di quantità e qualità delle imbarcazioni iscritte, dimostrano la bontà della manifestazione che sta per aprirsi. Siamo pronti ad accogliere gli oltre 600 uomini e donne degli equipaggi e i tantissimi visitatori che saranno presenti in banchina. Inoltre, in questo 2023, anno del Centenario della Città di Imperia, Vele d’Epoca assume un significato ancora maggiore: le Regine del Mare ci ricordano l’importanza di avere cura delle cose passate, senza perdere l’entusiasmo di affrontare nuove sfide».
Tra le barche da non perdere c’è Barbara che, presente alle Vele d’Epoca di Imperia dal 2018 e protagonista assidua delle regate del Mediterraneo, è un elegante yawl che festeggia proprio qui, in questa settimana, il suo centesimo anniversario. Fu creata dal genio di Charles Ernest Nicholson e costruita da Camper & Nicholsons a Gosport, Inghilterra. Barbara ha rivoluzionato il concetto di navigazione permettendosi un equipaggio ridotto, grazie all’innovativo armo con vele triangolari e il secondo piccolo albero dietro al timone a barra.
Sempre disegnato da Charles Nicholson e costruito da Camper & Nicholson, Vision KC-3 sarà invece uno degli scafi da battere nella classe 8mR. Con un glorioso passato di sette titoli mondiali, la barca di Paolo Manzoni, con in equipaggio talenti italiani quali Tommaso Chieffi, Flavio Grassi e Vittorio Zaoli, rappresenta proprio i colori dello Yacht Club Imperia.
«Le Vele d’Epoca di Imperia sono una manifestazione unica ed estremamente importante per il nostro territorio e per il mondo della vela», ha rimarcato Biagio Parlatore, presidente di Assonautica. «Come neo presidente di Assonautica, in carica solo da pochi mesi, non posso che essere soddisfatto di quanto realizzato sino ad ora. Abbiamo prestigiose barche partecipanti, una squadra affiatata che lavora per offrire in mare e a terra competenza e ospitalità e un rapporto con le istituzioni, in primis con il Comune di Imperia e con la Camera di Commercio Riviere di Liguria, che permetterà di far crescere sempre di più il Raduno. Nell’anno del Centenario di Imperia guardiamo con fiducia e positività al futuro di Vele d’Epoca».
Le Vele d’Epoca di Imperia – International Sailing Week 2023 inizieranno ufficialmente alle 17.30 di mercoledì 6 settembre con la cerimonia di apertura e la partecipazione della Fanfara e degli Incursori della Marina Militare. Da giovedì 7 settembre le sfide in acqua, con regate in programma sino a domenica 10 settembre.
IMPERIA INTERNATIONAL SAILING WEEK 2023: GLI EVENTI A TERRA
Al termine delle prove in acqua della prima giornata di regate (alle 18.30 di giovedì 7 settembre), Pierferdinando Casini presenterà, insieme a Roberta Pinotti e al sindaco Claudio Scajola, il suo ultimo libro C’era una volta la politica edito da Piemme. A partire dalle 21.30 l’appuntamento sarà invece con le canzoni della tradizione marinara ligure con Navigazioni e canti de mä.
Venerdì sera sarà la volta della sfilata di moda Miss Eleganza Vele d’Epoca 2023 mentre alle 22.30 di sabato il cielo si illuminerà per l’atteso spettacolo pirotecnico nel bacino portuale di Borgo Marina, con gli alberi delle barche e la cupola del Duomo di Porto Maurizio a fare da cornice.
A partire dalle 10 di domenica, prima delle regate conclusive, dal molo di Porto Maurizio sarà possibile ammirare questi splendidi scafi in legno impegnati nella tradizionale Grande Parata: una vera e propria sfilata, con tanto di inchino, a vantaggio del pubblico. Alle 17.30 la chiusura dell’evento con la cerimonia di premiazione. Nella pagina dedicata del sito il programma aggiornato.