Emergenza Salento
"Nel ricordo di Alessandro Risolo"

Lancia Aprea 52, capostipite di un nuovo corso

Pubblicato il:

Condividi:

Osservi il profilo e commenti: “Queste sì che sono belle linee”. Scorri le immagini e, guardando la prua, avverti immediatamente il piacere di solcare le onde. Passi alla poppa e senti il calore del solido abbraccio della marinità. Sono le sensazioni vissute nella curiosità crescente di aprire la cartella successiva dei disegni e dei renders in un’ingordigia di piacevole stupore che si alimenta di un mix latente di avanscoperta e cassetti della memoria catalogati nell’angolo delle belle tradizioni che ritornano alla mente.

Il soggetto si chiama Lancia Aprea 52 (15,30 metri di lunghezza fuori tutto per 4,88 di larghezza) ed è il primo di una nuova serie di imbarcazioni da 32 a 72 piedi concepite dai Cantieri Aprea di Sorrento e da Brunello Acampora, fondatore dello studio di progettazione Victory Design, nel solco di un connubio vincente tra approccio “hands-on” e sguardo avanguardistico. Lancia Aprea riporta in auge le Lance Sorrentine in un ponte ideale tra l’arte cantieristica dei maestri d’ascia sorrentini e le più moderne tecnologie al servizio della nautica da diporto. Un percorso, quindi, che inaugura una gamma di yacht lussuosi, eleganti e performanti, facendo al contempo emergere una storia di mare ricca di arte, passione e tecnica raffinata.Lancia-Aprea-52-prua«Reinventare la nobilissima tradizione navale delle Lance Sorrentine è stata una sfida appassionante e coinvolgente», afferma Brunello Acampora. «Grazie alle mie origini, ho avuto la possibilità di ammirare e studiare queste imbarcazioni simbolo dell’Italian Way of Life nel dettaglio e l’opportunità di ridisegnare prima il Gozzo – progetto che vinse il prestigioso premio di European Powerboat of the Year 2018 – e ora la Lancia Sorrentina, rappresenta per me un grande onore. Come in tutti i miei progetti, anche in Lancia 52, l’estetica e lo stile hanno avuto una precisa funzionalità: incontrare e stimolare la sensibilità dell’armatore. Questo progetto possiede un’importante carica innovativa: quando passione, tradizione e nuove tecnologie si incontrano, nasce qualcosa di unico. Lancia Aprea è versatile, elegante, prestazionale. Una barca dalle tante anime e infinite configurazioni in equilibrio tra tradizione e innovazione».

Lancia 52 verrà proposta due versioni: una per il mercato mediterraneo e una per quello americano. Le differenze? Nel main deck, che nella configurazione mediterranea prevede un grande prendisole poppiero e in quella USA un mobile per le attività di pesca, con una vasca del vivo e un ampio divano, e nella motorizzazione, con due entrofuoribordo MAN i6800 nella prima e quattro potenti fuoribordo nella seconda. Nella versione mediterranea è inoltre prevista una crew cabin, che diventa vano per lo storage in quella USA. I tratti comuni? L’ampia personalizzazione offerta da diverse combinazioni di colori (con una palette che per gli esterni prevede 11 opzioni che prendono il nome da località costiere della penisola sorrentina e di Capri), layout interni, opzioni propulsive, materiali e finiture interne.

LANCIA APREA 52: I LAYOUT
Per entrambe le versioni sono proposti differenti layout.
Versione mediterranea
. Cruise: Owner’s cabin + 1 guest cabin + dinette con un bagno principale e una toilet
. Family: Owner’s cabin + 2 twin cabins + due bagni
Versione americana
. Cruise: Owner’s cabin + 1 guest cabin con un letto matrimoniale e un letto singolo + dinette con cucina + un bagno
. Long cruise: Dinette lounge + 2 twin cabins + cucina + un bagno

GLI INTERNI
Per il design degli interni, la famiglia Aprea si è avvalsa della preziosa collaborazione dell’ufficio stile di Victory Design e dell’architetto Stefano Faggioni, che ha commentato: «Lo stile di Lancia è sobrio e fresco. La scelta di colori chiari nelle essenze così come nei tessuti, che richiamano il Mediterraneo, mira ad una semplicità quasi sportiva che non vuole però rinunciare a quell’eleganza che da sempre contraddistingue il prodotto italiano».
Il debutto in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival 2023 (PAN 049, Vieux Port), dove verrà presentata la versione mediterranea, con layout a tre cabine e due bagni più una cabina per il marinaio, nella tonalità Blu Vervece, dal nome di un meraviglioso isolotto situato nei pressi di Massa Lubrense.

LANCIA APREA 52: CARENA E MOTORI
Come da tradizione Victory Design, Lancia Aprea promette alte prestazioni. La carena è della serie “Wide”: larga e a V profonda, potente e sportiva, garantisce massima tenuta di mare, stabilità e consumi ridotti. La svasatura e lo slancio delle sezioni prodiere, oltre a conferire una bella dose di “fierezza” all’imbarcazione, rendono la navigazione particolarmente morbida e asciutta.
Lancia Aprea può essere equipaggiata con motori diesel in linea d’asse, i pod IPS di Volvo Penta, che consentono di viaggiare a 34 nodi di punta, o persino quattro motori fuoribordo Mercury Verado XS600, con cui raggiungere 50 nodi di velocità massima. Per ogni propulsione, Victory ha previsto una specifica ottimizzazione in ottica bassi consumi.

IL SOGNO DI ANTONINO APREA
«Avevamo un sogno: partire dalla tradizione e dalla cultura della nostra terra per solcare i mari con uno sguardo nuovo, verso il futuro. Siamo orgogliosi di questa sfida intrapresa dalla nuova generazione della nostra famiglia che ha dato vita a Lancia 52, capostipite di una nuova dinastia di lance moderne. Il motore del nostro entusiasmo è spinto da una passione tramandata da 130 anni di tradizione marinaresca e dalla voglia di innovare, con un’imbarcazione dal design spinto e dalle prestazioni performanti, realizzata insieme ai partner d’eccellenza che ci hanno affiancato in questo progetto».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui