Emergenza Salento
"Nel ricordo di Alessandro Risolo"

Il Salone Nautico di Genova fa tappa a Newport

Pubblicato il:

Condividi:

È la terza presentazione negli States da inizio anno per il Salone Nautico Internazionale di Genova 2023 che, in attesa di celebrare la sua edizione numero 63, al via dal 21 al 26 settembre prossimi, approda nella prestigiosa sede del NYYC Harbour Court Newport RI in occasione dell’evento dedicato alla kermesse genovese e all’Italian Yachting Industry.
L’appuntamento, incentrato sulle attività di branding e reputation del Genoa Boat Show, ha una rilevanza particolarmente importante essendo gli Stati Uniti d’America il primo mercato di destinazione per la nautica da diporto italiana nel mondo: nel 2022, anno del nuovo record di vendite del made in Italy, si è registrato un +30% rispetto all’anno precedente (per un valore di 575 milioni di USD).
Questo perchè l’industria italiana dedicata al diporto è la quintessenza del made in Italy con yachts & boats che svettano contemporaneamente su più fronti: tecnologia, design, materiali, performance, innovazione, stile e creatività. Un primato confermato dalla partecipazione al 63° Salone Nautico di Genova dalle aziende italiane leader assolute del settore con oltre 1000 imbarcazioni esposte.

Stefano-Pagani-Isnardi-Direttore-Ufficio-Studi-Confindustria-Nautica
«L’evento di Newport RI – ha dichiarato Stefano Pagani Isnardi, direttore dell’Ufficio Studi di Confindustria Nautica – consolida il percorso di comunicazione dell’eccellenza italiana della nautica negli USA, realizzato in collaborazione con ICE Agenzia. Un’occasione unica per presentare in anteprima la prossima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, pronto ad accogliere le più importanti novità del settore in un layout espositivo che coniuga design e sostenibilità, grazie alla realizzazione del progetto del nuovo Waterfront di Levante disegnato dall’architetto Renzo Piano».
Significativa anche la testimonianza di Antonino Laspina, direttore dell’Agenzia ICE di New York e coordinatore della rete USA: «Abbiamo inserito Newport a pieno titolo nel programma Italy on Madison perché il Salone Nautico Internazionale di Genova è un’eccellenza del made in Italy per più ragioni: da un lato è una fiera in crescita e di rivisitazione architettonica grazie al completamento del progetto di Renzo Piano, che contribuisce a dare continuità al successo di pubblico ed espositori del 2022, dall’altro la nautica è la quintessenza della nostra produzione nazionale perché il design si sposa con la tecnologia, i materiali con l’innovazione, i trend con la sostenibilità».

Italian-yachting-industry_evento-Newport_25-maggio-2023

«Siamo al terzo evento in un anno e dopo New York e Fort Lauderdale non potevamo che approdare a Newport, la più importante città americana per la nautica mondiale» ha dichiarato Carlo Angelo Bocchi, direttore Ufficio Ice di Miami. «Si è appena conclusa la tappa dell’Ocean Race (che quest’anno chiude a Genova) e abbiamo registrato il nuovo record di vendite in US (575 M, + 30% sul precedente anno record): davvero una grande presentazione per il Salone Nautico di Genova 2023».
«I valori del made in Italy – ha concluso Paolo Trevisan, VP Design di Pininfarina of America – hanno dimostrato negli anni il loro posizionamento distintivo nel mercato statunitense e questo è ben rappresentato dai progetti nautici di cui abbiamo discusso oggi. Come Pininfarina siamo orgogliosi di rappresentare il design italiano in questo importante mercato, dove anche impariamo ed evolviamo le nostre capacità».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui