Yamaha lancia i motori fuoribordo XTO V8 da 400 e 450 hp del segmento Premium e 200 e 150 hp del segmento High-Power, che saranno disponibili sul mercato italiano a partire dal terzo trimestre 2023, pronti per i pacchetti 2024. La presentazione dei nuovi modelli avviene a seguito del rinnovamento completo delle linee top di gamma avviato nel 2020 da Yamaha Motor con l’introduzione sul mercato dei fuoribordo XTO di potenza superiore, dei nuovi sistemi di navigazione, tra cui l’innovativo Helm Master EX della gamma V6, e del segmento High-Power che comprende la line-up VMAX SHO progettata appositamente per imbarcazioni a elevate prestazioni e con pesi più leggeri.
UNA PROPOSTA AMPIA E DIFFERENZIATA PER RISPONDERE A OGNI ESIGENZA
La segmentazione della gamma di fuoribordo consente a Yamaha Motor di offrire un prodotto sempre più personalizzato e perfettamente in linea con le esigenze del singolo cliente. Il segmento Premium (450 – 225 hp)è progettato per grandi cabinati e imbarcazioni da crociera, quando è indispensabile assicurarsi il massimo della qualità in termini di propulsione. L’ammiraglia XTO è dotata di tecnologie uniche e leader del settore come dimostrato dalle recenti innovazioni nel segmento V6 capaci di attrarre un numero crescente di appassionati. Il segmento High-Power (200 – 90 hp) comprende motori adatti alla navigazione sotto costa e ideali per gli sport acquatici, come quelli della gamma VMAX SHO caratterizzati da uno straordinario rapporto potenza/peso. Ideato per imbarcazioni utilizzate da famiglie che vanno alla scoperta della costa, il segmento Mid-Power (80 – 30 hp) permette a tutti di divertirsi ed entusiasmarsi. Il segmento Versatile (25 – 8 hp) offre una varietà unica: lunghezza dell’albero, metodo di accensione, sistema trim e inclinazione, con unità specifiche che eccellono nella spinta. È l’offerta ideale per soddisfare una molteplicità di necessità, da quelle dei pescatori a quelle degli amanti delle uscite in barca con la famiglia, sino alle esigenze di chi conduce mezzi di soccorso o tender. Del segmento fa parte il 25 hp con sistema EFI senza batteria e un invidiabile rapporto potenza/peso. Qualità e affidabilità soddisfano il bisogno di peso più leggero e facilità di trasporto nel segmento Portatile (6 – 2,5 hp), mentre la linea dei motori elettrici, in cui anche il silenzio è fondamentale, contempla unità facili da azionare per acqua dolce, salmastra e salata.
NUOVE POSSIBILITÀ PER IMBARCAZIONI PICCOLE E GRANDI CON LE ULTIME AMMIRAGLIE XTO
Il lancio, nel 2018, dell’XTO 425 hp V8 ha cambiato l’intero mercato. La coppia e la potenza aggiuntiva hanno infatti ampliato l’utilizzo a un segmento ben più vasto rispetto a quello dei rib e delle imbarcazioni a elevate prestazioni. Del resto, l’XTO è il primo motore a iniezione diretta nel settore, che migliora le prestazioni e l’efficienza a tutti i regimi rispetto ai tradizionali motori a iniezione elettronica.
XTO 450 HP V8 E XTO 400 HP V8
Migliorare il nuovo XTO 425 hp non è stato facile, ma l’XTO 450 hp V8 riesce a offrire una grafica snella, funzionalità migliorate e un rapporto potenza/peso superiore che lo rendono un’opzione valida per un numero ancora maggiore di imbarcazioni.
Aumenta la coppia
La naturale aspirazione degli XTO 450 e 400 hp V8 li rende ideali per alimentare imbarcazioni di maggiori dimensioni. La configurazione V8, in particolare, eroga una potenza incredibile a tutti i regimi, creando più opportunità di utilizzo su imbarcazioni più grandi e pesanti.
Tie Up & TotalTilt
L’esclusiva funzione TotalTilt Yamaha consente un sollevamento completo, verso l’alto e verso il basso (fino al contatto con il pistone del trim) da qualsiasi posizione con una semplice doppia pressione del pulsante di sollevamento sulla scatola telecomando. In questo modo si accelera la procedura di chiusura, rendendo più semplice mantenere i motori al top delle condizioni e più a lungo.
Digital Electric Steering (DES) integrato
Digital Electric Steering è il sogno di ogni armatore: uno sterzo super leggero con una sensibilità ottimale e una maneggevolezza più semplice al timone. Lo sterzo mantiene una sensazione di precisione più a lungo grazie all’avanzata tecnologia e alla robusta qualità. Il DES riduce anche la manutenzione, consentendo di dedicare meno tempo ai sistemi di spurgo e al fissaggio dei tubi corrosi. Il DES è ora integrato nei motori XTO da 450 e 400 hp V8 in un’unità compatta che consente ai costruttori di barche di creare uno specchio di poppa più piatto con maggiore spazio utilizzabile.
Compatibilità HelmMaster EX
Con i nuovi fuoribordo XTO da 450 e 400 hp V8, il collegamento dell’innovativo sistema di controllo dell’imbarcazione HelmMaster EX risulta ancora più semplice, consentendo di utilizzare il controllo con il joystick in qualunque punto dell’imbarcazione e disponendo della tecnologia AutoPilot, FishPoint e SetPoint per il controllo della posizione. I modelli XTO più recenti dispongono anche di una luce che segnala il funzionamento dell’elica integrata HelmMaster EX.
Sistema di ricarica del controllo ad angolo di fase
L’alimentazione delle apparecchiature di bordo è essenziale per divertirsi in acqua, specialmente per le imbarcazioni più grandi che possono essere alimentate dagli XTO. Con i nuovi modelli da 450 e 400 hp V8, l’alternatore a potenza elevata consente alle batterie a bordo di ricaricare più rapidamente, permettendo di mettere in funzione un maggior numero di componenti elettronici quando a riposo e senza l’uso di un generatore. Dalle piastre a induzione ai frigoriferi, dagli stereo alle apparecchiature per la navigazione, tutto viene ricaricato dal sistema di ricarica rapida.
Sistema di lubrificazione del cambio in acqua
Il mantenimento è fondamentale per garantire affidabilità e lunga vita al fuoribordo. Gli XTO consentono di cambiare l’olio in acqua, evitando di alare l’imbarcazione. Un vantaggio notevole che si traduce nella disponibilità di maggior tempo in acqua e meno ore da dedicare alle attività di manutenzione.
LA NUOVA AMMIRAGLIA DEL SEGMENTO HIGH-POWER
Gli ultimi motori da 200 e 150 hp attraggono chiunque voglia divertirsi con la famiglia e gli amici con diverse opzioni arricchite dalla tecnologia di fascia alta sino ad ora disponibile esclusivamente nei motori del segmento Premium. Grazie a una serie di miglioramenti tecnici, i nuovi motori sono adatti a installazioni singole o doppie che permettono un’esperienza di navigazione adrenalinica all’insegna del massimo divertimento.
Sterzo elettroidraulico integrato
I nuovi 200 e 150 hp adottano la più recente tecnologia di sterzo elettroidraulico (EHS) di Yamaha, che offre una migliore sensazione di guida e una maggiore reattività. Il sistema EHS è stato infatti appositamente progettato per eliminare la sensazione di peso sul timone dei sistemi tradizionali, senza perdere la reattività alla guida. La rimozione dei tubi idraulici riduce inoltre l’usura e, quindi, la necessità di manutenzione. Avere lo sterzo integrato, anziché imbullonato, garantisce un’unità più compatta e permette al costruttore dell’imbarcazione di procedere a un assemblaggio più semplice con la libertà di creare maggior spazio utilizzabile a poppa. Atout che si traducono in un package ottimizzato dal punto di vista estetico e funzionale.
Sistemi di sterzo adatti a ogni imbarcazione
Nell’ambito degli sforzi realizzati da Yamaha per rendere disponibili fuoribordo di qualità su un maggior numero di imbarcazioni e per un maggior numero di appassionati, la potenza del 200 e del 150 hp è disponibile con sterzo elettroidraulico integrato o cilindro idraulico integrato. Il nuovo sistema completamente idraulico offre vantaggi simili a quelli della sua controparte elettrica con un look più ordinato, più elegante, un montaggio più semplice, un acceleratore opzionale e una maggiore flessibilità per i cantieri costruttori.
Estetica V6
I modelli da 200 e 150 hp si rinnovano anche nello stile, con la disponibilità di due colori e linee eleganti che si abbinano a qualsiasi imbarcazione. Un aggiornamento che amplia ulteriormente il design moderno dei fuoribordo Yamaha e crea un’identità continua tra i segmenti Premium e High Power. I nuovi acceleratori sono inoltre compatibili con l’ultima luce a led, il controllo dell’accensione a pressione, gli acceleratori Drive-by-Wire. Ne deriva un’estetica migliorata per tutti i punti di contatto.
Compatibilità HelmMaster EX
Il collegamento dell’innovativo sistema di controllo dell’imbarcazione HelmMaster EX ai motori da 200 e 150 hp è molto più semplice e consente a un maggior numero di diportisti di sfruttare funzioni quali l’accensione senza chiave elettrica, il secondo controllo joystick da qualsiasi punto dell’imbarcazione, il pilota automatico, la funzionalità di assistenza alla navigazione e la rivoluzionaria tecnologia FishPoint e SetPoint per il controllo della posizione.
TotalTilt rende la vita più facile
Per ridurre, una volta rientrati in banchina, l’attesa dovuta alla regolazione indipendente dei motori, Yamaha ha introdotto l’operazione con 2 clic di TotalTilt che permette di alzare o abbassare automaticamente il fuoribordo, senza tenere costantemente premuto il pulsante. Un’altra cosa in meno da fare al termine di una giornata in mare.
Le peculiarità del nuovo fuoribordo High-Power
La potenza di 200 hp è dotata di un sistema EFI a basso consumo di carburante, che effettua calcoli in nanosecondi per garantire una miscela ottimale di aria e carburante compressi per ottenere il massimo delle prestazioni e dell’efficienza, oltre a un avviamento a freddo affidabile. Non solo: gli armatori potranno usufruire anche di una ECU a microprocessore, una tecnologia a combustione pulita e un albero a camme a fasatura variabile che migliorano le prestazioni e l’efficienza e riducono le emissioni a tutti i regimi. Entrambi i motori sono da 2,8 litri, 4 cilindri, 16 valvole e DOHC per un migliore flusso d’aria in modo da aumentare potenza e velocità.
La prima occasione per ammirare i nuovi fuoribordo XTO da 450 hp V8, 200 e 150 hp è al Boot Düsseldorf (Hall 3, stand C90.1), in programma sino a domenica 29 gennaio.