Emergenza Salento
"Nel ricordo di Alessandro Risolo"

Vini da barca: quattro bianchi per quattro fratelli

Pubblicato il:

Condividi:

BERE IN BARCA
Quattro fratelli, Paolo, Tiziano, Armando e Massimo. Quattro caratteri, ruoli differenti, un solo obiettivo: fare il vino come Dio comanda. Sembra proprio che da lassù nessuno si lamenti. La Famiglia Castagnedi, cui fanno capo tre brand, Tenuta Sant’Antonio, Tεlos e Scaia, ha la terra nel cuore. E la dimostrazione d’amore è tutta lì, spalancata nei calici. Che si tingono di superbi rossi e freschissimi bianchi. Nel vasto carnet che spazia dai potenti Amarone (chi ama il «genere» non può non avere in cantina una bottiglia di Lilium Est) ai sapidi paglierini, uno per tutti Vigna Monte Ceriani, si apprende con entusiasmo l’ingresso di una new entry, il Pinot Grigio delle Venezie che, non solo va a completare la gamma dei grandi bianchi, ma per il suo debutto in società detta un concept tutto nuovo di etichette, che si fa leggenda.

La chiave di lettura del vino diventa il simbolo, ne suggerisce peculiarità e terroir. Ecco allora la scelta del Quadrato per il nuovo Pinot Grigio, poligono che indica stabilità e sicurezza per un prodotto riconosciuto in tutto il mondo. Il Triangolo, che rappresenta la forma del Monte di Colognola. E ancora, la Linea verticale, paradigma del Monte Ceriani, alfiere di verticalità e precisione. Chiude il Cerchio, interprete della perfezione per il Vecchie Vigne.

Così Armando Castagnedi: «Il nostro percorso punta a ricercare l’eccellenza, la cura dei dettagli come la selezione delle singole parcelle e dei legni per l’affinamento, il rispetto delle specificità e sfumature dei nostri cru che prendono forma nei nostri prestigiosi Single Vineyard. Siamo convinti che questa sia l’unica strada da percorrere per rendere indelebile la nostra impronta enologica, per dare al territorio i suoi rappresentanti migliori: dove siamo nati, il nostro sogno si sta ora evolvendo».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui