1.043 brand esposti (+4,5% rispetto al 2022), 143 posti in acqua in più grazie ai nuovi canali, 184 novità (+9,5%), un totale di imbarcazioni esposte che supera ampiamente le 1.000 unità, cui si aggiungono buyer e giornalisti provenienti da 35 Paesi: sono le cifre salienti che connotano la 63esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova (in programma dal 21 al 26 settembre), organizzato da Confindustria Nautica e dalla partecipata I Saloni Nautici e presentato oggi nel capoluogo ligure. «Un evento che da sempre interpreta e rappresenta l’industria della nautica da diporto che continua a crescere», ha dichiarato Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica. «Le previsioni – ha aggiunto – parlano di un superamento di 7 miliardi di fatturato del comparto e di un export che genera numeri da record». I dati ufficiali saranno forniti il 21 settembre in occasione della presentazione della nuova edizione di Nautica in Cifre LOG realizzata dall’Ufficio Studi di Confindustria Nautica in collaborazione con Fondazione Edison. «Siamo tutti ovviamente interessati a questi dati – ha proseguito Cecchi –, ma ricordiamoci che rappresentano il fotogramma di un film che racconta una storia italiana di successo. Il Nautico è stato il primo Salone, poi seguito dagli altri. Ha fatto da volano alla crescita internazionale dei cantieri italiani che operavano dagli Anni Cinquanta e li ha accompagnati ai vertici della produzione mondiale. Non ha mai mancato l’appuntamento, neanche nella tempesta del Covid. Con il termine dei lavori di ristrutturazione del Waterfront, di cui già quest’anno vediamo i primi importanti risultati, sarà una piattaforma unica al mondo per il business, per il settore e tutto ciò che vi ruota attorno».
Le porte del 63° Salone Nautico Internazionale si apriranno giovedì 21 settembre con il convegno “Industria nautica. La storia del futuro”, che avrà un parterre istituzionale d’eccezione. A oggi sono confermate le presenze del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, del presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, e del presidente di ENI, Giuseppe Zafarana.
«Il Salone Nautico rappresenta per Confindustria Nautica anche un forte strumento di politica industriale, luogo di confronto sui temi strategici per il consolidamento della competitività della nostra industria e di proiezione verso uno sviluppo futuro sostenibile», ha sottolineato Marina Stella, direttore generale di Confindustria Nautica. «Il Salone sarà quindi contenitore di formazione con il programma dei convegni FORUM23, che quest’anno si fregia del patrocinio della Commissione Europea, e veicolo per affermare il made in Italy con il progetto Italian StartUp realizzato in collaborazione con ICE Agenzia. Grazie al supporto dell’Agenzia viene inoltre rafforzato il programma di incoming che porterà a Genova i più importanti operatori del settore e della stampa estera specializzata, provenienti da ben 35 Paesi di tutti i Continenti. Un Salone che dà visibilità a quanto di meglio e innovativo la nautica internazionale propone con la quarta edizione dei Design Innovation Awards la cui giuria internazionale, quest’anno presieduta da Maria Porro, presidente del Salone del Mobile di Milano, esaminerà oltre 90 candidature per premiarne innovazione, funzionalità e sostenibilità. Per celebrare la cultura del mare e la storia della manifestazione, l’edizione 2023 ospiterà due nuovi progetti: una mostra fotografica realizzata attingendo all’archivio storico de Il Secolo XIX e una rassegna cinematografica – See2Sea – dedicata ai differenti modi di vivere il mare».
OBIETTIVO SOSTENIBILITÀ
«È fondamentale occuparsi di sostenibilità. E Confindustria Nautica lo fa utilizzando il suo strumento più potente, il Salone Nautico Internazionale di Genova, dando visibilità a un tema che di fatto non si può non considerare. Lo yachting ha impatto ambientale minimo, lo 0,06% secondo i dati ufficiali IMO (International Maritime Organization), ma vogliamo impegnarci per abbattere anche quelle emissioni», ha evidenziato Carla Demaria, consigliere delegato de I Saloni Nautici. «La promessa che avevamo fatto lo scorso anno è stata mantenuta. Addirittura, anticipata. A giugno, in collaborazione con International Boating Industry e con il contributo di McKinsey & Company, abbiamo organizzato il primo World Yachting Sustainability Forum per iniziare a tracciare la rotta. Il 63° Salone Nautico Internazionale di Genova sarà l’occasione per presentare la seconda edizione del Forum e fare il punto sui progetti in corso e sulle prossime sfide delle aziende nautiche. L’Associazione farà la sua parte, mettendo a fattor comune tutti i mezzi e le possibilità per dare un contributo nell’interesse di tutta la filiera».
Alessandro Campagna, direttore commerciale del Salone Nautico, ha posto l’accento sui valori aggiunti dell’appuntamento: «La forza, caratteristica e unicità del Salone Nautico Internazionale di Genova è quella di saper rappresentare e soddisfare le aspettative di ogni amante del mare. Un Salone “multispecialista” perché l’ampiezza e la profondità di prodotto esposto per singole categorie lo fanno diventare cinque saloni in uno».
Sarà un’edizione caratterizzata dalla grande trasformazione della location che, incastonata all’interno del progetto virtuoso del Waterfront di Levante firmato da Renzo Piano, non rappresenta più solamente il luogo dove si svolge il Salone, ma sta diventando un asset per nuove soluzioni espositive, per l’ampliamento degli spazi disponibili, per i servizi ai visitatori ed espositori con l’obiettivo di divenire un luogo sempre più spettacolare ed emozionante. Layout e contenuti del 63esimo Salone sono stati presentati attraverso un video immersivo di forte impatto.
«Un evento – ha concluso Campagna – che continua con forza il suo percorso di crescita e che mira a mettere al centro il tema di un’organizzazione dell’evento sostenibile, rinnovando con gli espositori e i fornitori il patto di aderenza al Sustainability Honor Code, con l’obiettivo, per il 2024, di certificare l’evento ISO20121 contestualmente alla conclusione di gran parte dei lavori di Waterfront».
Il Nautico di Genova si consolida quale piattaforma sempre più attrattiva dei brand di alta gamma che anno dopo anno ne arricchiscono l’offerta. Sponsor e partner tecnici della 63esima edizione sono Mercedes-Benz (auto ufficiale), Eberhard &Co. (orologio ufficiale), BPER Banca (welcome partner), Helly Hansen (official clothing partner), Sara Assicurazioni (sponsor), Euthalia Fragrances, Rina, Ingemar, Kartell, Waterfront di Levante, CDS Holding (partner tecnici), AMIU Genova (partner ambientale).
Partner istituzionali il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Agenzia ICE, la Regione Liguria, il Comune di Genova e la Camera di Commercio di Genova.
LA VOCE DEL SINDACO MARCO BUCCI
«Il Salone Nautico Internazionale di Genova è alle porte: un evento che da 63 anni si posiziona al fianco della nostra città, contribuendo a farla diventare tra le capitali internazionali della nautica. Stiamo costruendo insieme il futuro, grazie a un grande lavoro in sinergia tra pubblico e privato che genera risultati preziosi per il territorio. Assisteremo a un’edizione che si terrà nelle aree in divenire del nuovo Waterfront di Levante, l’ambiziosa e imponente opera di riqualificazione che restituirà ai genovesi un importante affaccio sul mare. Un palcoscenico unico per accogliere le eccellenze della nautica di tutto il mondo, con notevole ritorno turistico per la città. In questo senso, ci stiamo concentrando sull’accoglienza, consapevoli di come i grandi cambiamenti influenzino il quotidiano di ogni cittadino: cambiamenti intrapresi per i nostri figli e per lasciare loro una città sempre migliore. Genova e il Salone Nautico hanno da sempre il talento di evolversi insieme, un successo che dipende dalla nostra capacità di unire le forze e che ci porterà verso orizzonti sempre nuovi».
LE TESTIMONIANZE DI AGENZIA ICE, CAMERA DI COMMERCIO, PORTO ANTICO, REGIONE LIGURIA
Lorenzo Galanti, direttore generale di Agenzia ICE: «Il Salone Nautico è tra gli appuntamenti più rappresentativi del made in Italy e rappresenta uno dei settori più in crescita negli ultimi anni. L’industria italiana della nautica da diporto è al primo posto in Europa e al terzo nel mondo per esportazione. ICE si impegna a sostenere il Salone Nautico attraverso diverse attività tra cui il progetto di incoming di buyer e stampa estera specializzata. Essendo inoltre il Nautico anche una vetrina di innovazione, ICE si è impegnata a supporto di Start-up e Pmi, presentando i progetti innovativi legati al mare».
Luigi Attanasio, presidente Camera di Commercio di Genova: «Voglio fare i complimenti all’industria nautica da diporto che rappresenta un fiore all’occhiello del “bello e ben fatto italiano”. La Camera di Commercio sostiene le attività del 63esimo Salone Nautico Internazionale, quali il Design Innovation Award che premia l’eccellenza dei prodotti presentati a Genova. Insieme a Confindustria Nautica stiamo lavorando per avere un’edizione ancora più bella e per affermarci nel mondo».
Mauro Ferrando, presidente Porto Antico di Genova S.p.a: «Se ci guardiamo indietro, vediamo quanta strada è stata fatta: è cambiato il mondo del Salone. Il Nautico cresce perché cresce l’area che lo ospita. Siamo tutti orgogliosi del lavoro che si sta facendo per creare a Genova l’ambiente ideale per un Salone Nautico Internazionale».
Giovanni Toti, presidente di Regione Liguria: «Come ogni anno Genova e la Liguria sono pronte ad accogliere il Salone Nautico, che da 63 edizioni mette in mostra il meglio della tecnologia e del design nel mondo della nautica. Questo settore, così come tutto il sistema della blue economy, è uno dei fiori all’occhiello del tessuto economico ligure, sia a livello di produzione sia di attrattività turistica: oltre ad ospitare aziende leader nel settore delle costruzioni, la Liguria è anche una delle mete più ambite dai diportisti, con grandi ricadute su tutto l’indotto. Significativo è anche l’apporto che lo stesso Salone Nautico offre dal punto di vista delle presenze, contribuendo a rendere settembre uno dei mesi di punta per il territorio genovese. In questa location, dove sta prendendo forma il progetto di Renzo Piano, Regione Liguria sarà presente con il suo stand, che quest’anno sarà dedicato ai 15 comuni liguri che hanno ottenuto la Bandiera Blu per gli approdi nel 2023. Genova si candida ad essere la nuova Hollywood di questo Paese perché permette di sognare. Credo ci debba rendere orgogliosi tutti».