Emergenza Salento
"Nel ricordo di Alessandro Risolo"

Capoforte SQ240i, esordio mondiale con entrobordo elettrico

Pubblicato il:

Condividi:

Il primo modello elettrico di Capoforte debutta al Boot 2023 di Düsseldorf (dal 21 al 29 gennaio) con motorizzazione entrobordo Molabo ISCAD V50 da 50 kW. Il natante (7,38 metri di lunghezza per 2,46 di larghezza) si appresta a bissare l’enorme successo ottenuto in occasione dell’anteprima italiana all’ultimo Salone Nautico Internazionale di Genova, dove nella versione fuoribordo (Yamaha Harmo 3,7 kW) ha trionfato al Design Innovation Award 2022 nella categoria “Natanti a motore sino a 10 metri”. Le forme elaborate da Christian Grande sono state disegnate appositamente per la motorizzazione elettrica. Le linee, come spiegato dal designer, sono armoniose e molto legate al tipo di navigazione rilassata e rilassante del mezzo: «Capoforte è stata capace di interpretare anche l’animo del suo armatore, che non cerca la velocità. Sul fronte ingegneristico, si è scelta una specifica laminazione, convenientemente studiata per raggiungere le migliori prestazioni in termini di efficienza, adeguate al tipo di propulsione». La carena è realizzata con la tecnologia ad infusione, mentre la prua larga e stondata ha consentito di realizzare un layout di coperta che fa del comfort la sua principale peculiarità. «L’atmosfera distesa e conviviale è esaltata da un layout oltremodo versatile, in cui un ampio tavolo pieghevole può lasciar posto a un cuscino supplementare. In quest’ultima configurazione – spiega Christian Grande – tutta la sezione prodiera si trasforma in un grande prendisole a tutto baglio, per offrire massima comodità». La consolle centrale, che consente di muoversi agevolmente e in tutta sicurezza, richiama nel disegno un elemento di arredo elegante e tecnologico, lontano da forme ostentatamente dinamiche che sarebbero state inappropriate in questo tipo di prodotto. A poppa, la presenza di un grande prendisole centrale permette di godere appieno della comoda plancetta a tutta larghezza. Lo spirito dei modelli Capoforte è esaltato, su SQ240i, da una combinazione di colori che evocano eleganza e leggerezza, sottolineate dal bianco gesso della carena. Scelte cromatiche che, con la chiarezza e brillantezza dei toni luminosi e delle sottolineature blu elettrico, richiamano l’energia dirompente dell’elettricità, suggerendo insieme una profonda integrazione con l’elemento acqua.

Come annunciato in premessa, l’esemplare esposto al Boot 2023 monta il motore elettrico Molabo ISCAD V50, un entrobordo in linea d’asse da 50 kW, caratterizzato da un peso contenuto in soli 45 kg. Le sue componenti a basso voltaggio assicurano un’alta resa del motore e dell’utilizzo della batteria, grazie anche allo sviluppo della sinergia tra l’interfaccia del controller e il motore stesso. ISCAD combina infatti motore e controller in un’unica unità, soluzione che si integra facilmente a bordo, riducendo i cablaggi e lo spazio necessario all’installazione. I componenti a bassa tensione (48 V) sfruttano al meglio l’energia della batteria, raggiungendo un’efficienza del sistema superiore al 95%, al punto di funzionamento ottimale.

La seconda motorizzazione disponibile è quella vista sul primo esemplare: il sistema di propulsione fuoribordo Yamaha Harmo da 3,7 kW, dotato di una tecnologia rim-drive per una propulsione elettrica particolarmente efficiente, se confrontato con un’elica delle stesse dimensioni, oltre che ideale per manovrare facilmente anche in poco spazio. Harmo consente inoltre una maggiore spinta a velocità inferiori rispetto agli equivalenti motori tradizionali, utilizzando lo statore posizionato nel bordo esterno dell’elica. L’installazione è simile a quella dei fuoribordo tradizionali, ovvero tramite un bracket posizionato sullo specchio di poppa. È dotato anche della funzione di tilt, per sollevarlo dall’acqua quando non viene utilizzato o quando l’imbarcazione richiede la messa a terra.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui