Il Cannes Yachting Festival 2023 e, a seguire, i saloni nautici dei prossimi autunno e inverno segneranno il debutto di una nuova edizione speciale di Capoforte. Dopo l’SX280i presentata lo scorso anno, sarà la sorella minore SX200 a vestirsi di un allestimento inedito, in serie limitata, che farà il suo esordio in Costa Azzurra dal 12 al 17 settembre. Anche questa volta, a distinguere l’iniziativa sarà l’appellativo Collezione.
Le tre imbarcazioni, gemelle ma uniche, vedranno la luce in un’accattivante livrea color Grigio Gesso, esteso a carena e coperta e abbinato alle classiche ed elegantissime sellerie Cognac. Un contrasto cromatico scelto per evocare un’allure di sportività e distinzione legato al mondo delle auto classiche. Identità rafforzata dalle cifre nere su fondo circolare bianco, che campeggiano sulle murate: un omaggio ai numeri di gara del passato, accompagnati dalla denominazione di tre prestigiose località da sempre legate alla nautica da diporto.
La prima imbarcazione della serie porterà il numero 10 e il nome “Côte d’Azur”; la seconda, con il numero 20, sarà intitolata alle “Cinque Terre”; la terza, la numero 30, recherà sulla fiancata “Bodensee” – il Lago di Costanza in tedesco -, un richiamo per appassionati di vette alpine e navigazione sportiva a cavallo tra Germania, Austria, Svizzera e Liechtenstein.
«Capoforte torna a rivendicare la sua mission: mettere in acqua imbarcazioni compatte, agili, versatili e caratterizzate da un’identità immediatamente riconoscibile», spiega Christian Grande. «Lo stile Capoforte si conferma classico e audace allo stesso tempo, fatto di linee intramontabili, ma anche di abbinamenti e contrasti destinati a stupire, convincere e sedurre gli armatori più carismatici».
All’insegna della massima fuibilità è il layout di coperta: due file di sedute ben distanziate sono disposte dalla sezione poppiera a centro barca, mentre la prua è circondata da un comodo divano trasformabile in prendisole. A definire le due zone, la timoniera e un angolo bar versatile e minimale.
I tre Capoforte SX200 Collezione saranno equipaggiati con un motore fuoribordo Yamaha in grado di offrire prestazioni brillanti, silenziosità e basse emissioni, in linea anche con le stringenti normative sulla navigazione fluviale e lacustre.