Emergenza Salento
"Nel ricordo di Alessandro Risolo"

Azimut S7, stile e dinamismo

Pubblicato il:

Condividi:

L’Azimut S7 è uno sport cruiser veloce e confortevole. Con tre motori Volvo Penta D13 e propulsione Ips 1050 abbiamo superato i 37 nodi di velocità massima

Abbiamo provato l’Azimut S7 nel tratto di mare di fronte a Savona, con sei persone a bordo, vento leggero e stato del mare quasi calmo. Condizioni favorevoli per cercare la velocità massima di uno scafo progettato per navigare a buone andature con consumi contenuti.

Azimut S7

Azimut S7 Azimut S7

Le scelte stilistiche sono state orientate verso una raffinatezza discreta; un progetto d’interior che privilegia la praticità, con l’eleganza da ricercare nel perfetto bilanciamento dei toni caldi e pacati delle nuance, che spaziano dal panna al marrone scuro, nell’uso di materiali pregiati e nell’attenzione al più piccolo dettaglio. Il living all’aperto si trova a prua, allestito con prendisole e divano a tutto baglio servito da un tavolino quadrato. 

Il layout della suite armatoriale ha permesso di creare una vetrina lungo la paratia di prua, che rappresenta un accattivante contenitore con illuminazione interna. Il bagno principale è arredato con stile. La doccia è caratterizzata da un vetro fumé che aggiunge un tocco di luce affascinante al design architettonico, piegandosi come uno schermo per formare l’angolo di apertura della porta dello spogliatoio.

Yachtique è una boutique
creativa
italiana specializzata
in design e décor di interni,
attore protagonista
nella direzione progettuale
dell’Innovation
Design Hub
del Gruppo Azimut Benetti.
Nella foto,
Giulia Galanti
e Andrea Mazzolari.

Grazie a un sistema propulsivo collaudato, che prevede 3 motori Volvo Penta D13 di 800 cavalli ciascuno e tre pod Ips 1050, abbiamo superato agevolmente i 37 nodi. Da zero alla velocità massima sono serviti 41 secondi e abbiamo portato la barca in assetto in soli 12,5 secondi.

Le tre cabine ospiti comprendono una Vip a prua con letto matrimoniale e bagno en suite, e due doppie, una con letti affiancati e l’altra con letti disposti a L.

Se considerate che il rapporto peso potenza è di 19 chilogrammi per ogni cavallo vapore disponibile, si può comprendere bene che l’architettura navale, firmata da P.L. Ausonio Naval Architecture & Azimut Yachts R&D Department, è particolarmente efficiente. Il merito va anche alla costruzione in vetroresina dello scafo, attraverso il processo di infusione, e della sovrastruttura in fibre di carbonio. Questa scelta progettuale consente di avere un baricentro basso che favorisce sia l’assetto di navigazione, sia il contenimento dei consumi. Alla velocità di crociera economica di 21,3 nodi si utilizzano 8,7 litri di gasolio per ogni miglio percorso. A venti nodi l’autonomia è di circa 450 miglia nautiche. Il carattere sportivo del nuovo S7 è sottolineato dal design degli esterni ad opera di Alberto Mancini.

La linea continua della vetrata della sovrastruttura è un bel segno grafico che, insieme alla falchetta concava, consente di far entrare negli interni tantissima luce naturale. Il layout degli interni comprende il living sul ponte principale, la cucina nella parte di prua e quattro cabine. Nel garage ci sono il tender Pirelli J33, in versione personalizzata per Azimut, e una moto d’acqua. Gli ambienti interni consentono sempre il contatto visivo con la natura. Il living all’occorrenza diventa tutt’uno con il pozzetto, creando un unico spazio in cui il panorama entra a far parte dell’interior design realizzato da Yachtique che lavora a fianco dei più rilevanti studi di design per la personalizzazione dei grandi yacht e per creare sofisticati interior design per importanti progetti di refit.

IL SISTEMA DI MONITORAGGIO E CONTROLLO È STATO SVILUPPATO DA GARMIN, E CONSENTE DI TENERE IN EVIDENZA LE CONDIZIONI DELL’IMBARCAZIONE ANCHE DA REMOTO. L’ADVANCE JOYSTICK CONTROL FACILITA IL CONTROLLO DELLA BARCA IN MANOVRA.

Grande attenzione è stata riservata allo studio dei particolari, come il vano contenitore in cuoio naturale del mobile tv del living che pare sospeso nel vuoto grazie ai led alla sua base, o i poggia schiena removibili, sempre in cuoio naturale, del grande divano in tessuto; due coffee table servono il sofà, ma all’occorrenza possono essere alzati e trasformati in un grande tavolo da pranzo con il top che si sposta in orizzontale per offrire sempre l’ergonomia migliore. Azimut S7 è stato progettato e realizzato secondo i più elevati standard applicati nel settore, fregiandosi dell’High Technical Standard declaration rilasciata dal cantiere. La barca risponde ai requisiti della classificazione CE Categoria A e della certificazione Nmma S7 ed è in linea con i due più importanti codici di sicurezza per barche al di sotto dei 24 metri.

Azimut S7

Azimut S7

Le linee esterne danno un senso di maggiore dinamismo e una forma particolarmente slanciata. Il tientibene recupera lo slancio prodiero ammorbidendo la proiezione in avanti della coperta.

Engine room
L’Azimut S7 è dotato di 3 motori Volvo Penta D13 Ips 1050 800 cv (588kW), certificati Tier III, compatti nelle dimensioni ma dalla massima efficienza, che garantiscono una velocità di crociera di 27 nodi con massime di oltre 37 nodi. In sala macchine c’è anche uno stabilizzatore giroscopico di Seakeeper.

AZIMUT YACHTS
Via Martin Luther King, 9/11
I-10051 Avigliana (TO)
T. +39 011.93161
www.azimutyachts.com

PROGETTO
P.L. Ausonio Naval Architecture & Azimut Yachts R&D Department (naval architecture) • Alberto Mancini (exterior design) • Yachtique (interior design) 

SCAFO
Lunghezza f.t. 21,68m • Larghezza massima 5,15m • Immersione a pieno carico 1,69m • Dislocamento 46 t • Serbatoi carburante 3.800 l • Serbatoi acqua 1.000 l • 4 cabine per 8 ospiti • 1 cabina equipaggio per 2 persone • Materiale di costruzione VTR + fibra di carbonio

MOTORI
3 Volvo Penta D13 Ips 1050 • Tier III • 6 cilindri in linea • Potenza 800 cv (588 kW) • 12.780 cc • Regime massimo di rotazione 2300 giri/min • Peso 2.300 kg • Peso complessivo (motori + pod) 4.700 kg

CERTIFICAZIONE CE
CAT A

PREZZO BASE
2.550.000 € Iva esclusa Listino prezzi 2022/2023

(Azimut S7, stile e dinamismo – Settembre 2023) 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui