Emergenza Salento
"Nel ricordo di Alessandro Risolo"

Andrea Alfieri, cucinare la carne

Pubblicato il:

Condividi:

Lo chef Andrea Alfieri con il suo libro, illustrato dalle fotografie di Paolo Picciotto, entra nel vivo della tecnica e della preparazione di manzo e vitello

by Sophia Negri – photo by Paolo Picciotto

La carne è la mia grande passione. Amo cucinarla e certamente anche mangiarla”. Così si presenta Andrea Alfieri nel suo libro Cucinare la carne, vitello e manzo. Andrea è oggi Executive Chef del ristorante Da noi inall’interno del 5 stelle Magna Pars L’Hotel à Parfum. Da sempre innamorato dell’atmosfera dell’hôtellerie, lo chef ha lavorato in strutture prestigiose; un percorso fatto di esperienza, gavetta e fatica, perché essere un cuoco è una professione totalizzante.

Lo chef Andrea Alfieri racconta nel suo libro, con garbo e precisione, una materia ampia e complessa come quella delle carni bovine.

A lui piace definirsi cuoco: “faccio il cuoco, è quello che ho sempre voluto fare, amo quello che faccio e ci metto passione, tanta. Tecnico quanto basta, pratico, essenziale: Cucinare la carne è la prima opera dello chef Andrea Alfieri, un libro utile per imparare a trattare le carni bovine, accurato e ricco di step fotografici.

La cucina di Alfieri attinge alla tradizione per sublimarla con ingredienti nuovi e preservando tutte le caratteristiche di consistenza e sapore delle carni.

Dopo un’ampia digressione sulle razze, gli strumenti e le diverse modalità di cottura, Alfieri declina la carne in tre capitoli divisi per tipologia, Manzo, Vitello e Quinto Quarto, dove a ogni pezzo, spiegato con cura e illustrato in maniera dettagliata nei passaggi di taglio e preparazione, vengono abbinate una o più ricette ideali. Si viaggia così fra classico e contemporaneo, in una cucina ricca di sapore dove protagonisti assoluti sono i tagli, dai più ai meno nobili. Alfieri è inoltre consulente per diversi hotel e ristoranti italiani, presidente dell’Associazione Charming Italian Chef e socio di Ambasciatori del Gusto.

Il libro è disponibile on line sul sito dell’editore Italian Gourmet all’indirizzo: https://shop.italiangourmet.it

(Andrea Alfieri, cucinare la carne – Giugno 2024)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui