A bordo (per fortuna) tutto «Quadra»

Comments (0) Wine boat

  • QSatèn di Quadra
    QSatèn di Quadra
  • Mario Falcetti, direttore generale di Quadra
  • QSatèn di Quadra
  • QRosé di Qaudra
  • EretiQ di Quadra
  • Green di Quadra

(di CHIARA RISOLO)

Per palati sopraffini. Che sanno riconoscere la bellezza. E nel dettaglio intravedono la sostanza. Per loro c’è Quadra Franciacorta. La maison vinicola che ha sede a Cologne, nel bresciano, ha una filosofia precisa che punta dritta alla cura estrema del particolare. La quantità abdica in favore della qualità. Si tratta di una vera e propria attitudine che attraversa tutte le fasi che «trasformano la terra in vino». Ed è così che nascono queste bottiglie, eleganti nel vestito, eloquenti nel contenuto. Già, perché dicono molto, sanno raccontarsi. Una narrazione che parte da una selezione manuale delle uve, cui seguono una pressatura soffice e tecniche di vinificazione e affinamento il meno invasive possibili, con lunghe permanenze a contatto con i lieviti, senza l’impiego di liqueur per il dosaggio finale. Il risultato è tutto lì, nel calice. Arriva al naso, elettrizza il palato, e nel finale porta alla memoria un ricordo. Che non sbiadisce. Sorso chiama sorso. Gentedimare2.0 ha selezionato, tra le altre, 4 etichette, frutto dell’impegno di Mario Falcetti, direttore generale della casa vinicola e di tutto il suo staff a cui la proprietà, la famiglia Ghezzi, ha affidato la realizzazione del sogno.

QSatèn, blend di Chardonnay e Pinot bianco. Fruttato e speziato, ha una perfetta corrispondenza naso-palato. Affina in bottiglia 46 mesi.

QRosé, blend di Pinot nero e Chardonnay. «L’anima nera» della cantina. I frutti rossi entrano in bocca come micce, solleticano il palato. Ottima l’acidità. Finale molto persistente. Affina in bottiglia 96 mesi.

EretiQ, blend di Pinot bianco e Pinot nero. Un Franciacorta inedito, «trasgressivo» poiché privato del suo classico Chardonnay. Teso, pulito e schietto, ha una piacevolissima sapidità. Affina in bottiglia 57 mesi.

Green Vegan , blend di Chardonnay, Pinot bianco e Pinot nero. Certificato secondo i criteri della qualità vegana, ha fine perlage e buona struttura. Sapido e fresco. Affina in bottiglia 72 mesi.

Riproduzione riservata © Copyright Gentedimare2.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *