Benetti Yachts, varato a Livorno il 48 metri “Hawa”

Comments (0) Barche a motore, Cantieri, News

Benetti: il 48 metri Hawa

Enessimo varo nel cantiere Benetti di Livorno: questa volta si tratta di Hawa, superyacht full custom di 48 metri realizzato su misura per l’armatore. La barca nasce dalla collaborazione tra Benetti e lo studio inglese RWD, autore del design degli interni e degli esterni. L’armatore, appassionato di nautica e con una grande esperienza alle spalle, affezionato cliente Benetti, si è dichiarato molto soddisfatto del risultato ottenuto e ha riconosciuto al cantiere il suo eccellente know-how e la capacità realizzativa nel portare a termine un progetto in cui le sue suggestioni sono state un notevole stimolo.
Caratterizzato da eleganti linee esterne, Hawa si distingue per l’elegante tonalità desert sand dello scafo, scelta dall’armatore, e l’originale layout che ha come filo conduttore la volontà di proporre un continuo contatto con l’ambiente esterno enfatizzato anche dall’uso di raffinati elementi e materiali di arredo, tra le essenze spiccano l’eucalipto verniciato opaco con dettagli in noce scuro e inserti in pelli e marmi di tipologie diverse.
Il main deck, in particolare, gode di una luminosità incredibile grazie a un salone con cinque aperture sull’esterno che permettono continui affacci sul mare. Sullo stesso ponte, a prua, al posto tradizionalmente riservato alla galley, l’armatore ha chiesto di avere una pantry e un’ampia cabina vip con doccia con sauna che precede la grande master cabin, a tutto baglio e con finestre laterali drop down. Qui l’ambiente è stato progettato con uno studio privato per l’armatore, letto, due armadi sul lato sinistro e zona lounge e bagno a destra nave.
Il lower deck accoglie 3 cabine doppie per gli ospiti e la galley dotata di dumbwaiter che permette di servire tutti i ponti, sun deck compreso. La beach area, infine, ha due aperture laterali che si trasformano in piattaforme sul mare e si aggiungono alla spiaggetta di poppa. Gli interni del beach club sono pensati per godere dei momenti di relax grazie a un comodo divano a L, un bagno dotato di doccia con sauna e una zona dedicata alle attrezzature per la pesca e le immersioni, grande passione dell’armatore.
La poppa dell’upper deck è pensata per i momenti conviviali all’aria aperta con una zona relax, conversazione e prendisole. All’interno, alla luminosa sky lounge con due ampie finestre laterali apribili, si aggiungono una pantry, una palestra attrezzata, anch’essa con finestrature laterali apribili, e la wheel house con vetrate a tutta altezza che coprono 180°, dove alla classica timoneria a ruota l’armatore ha preferito una futuristica “light bridge console” sviluppata da Benetti. Il livello di integrazione software avanzatissimo, derivato dalla tecnologia militare, e la scelta di avere schermi a cielino e una poltrona per il comandante ergonomica Besenzoni, ha permesso di avere tutti i comandi in due piccole “penisole” come fossero braccioli aggiuntivi della captain chair. Rack e dispositivi di navigazione sono quindi alloggiati all’interno di due vani dedicati all’ingresso della plancia.
Il sun deck è pensato per godere al meglio di ogni momento della giornata, gli spazi di poppa e prua sono separati da una struttura antivento con porte scorrevoli che aumentano la sensazione di privacy di ospiti e armatore: l’area di poppa, con tavolo da 12 persone e un grande divano che diventa area cinema è accessibile da una scala esterna mentre la zona di prua con bancone bar attrezzato, tavolo da 4 e divano prendisole che guarda a prua è accessibile per la crew da una scala separata.
La carena, progettata dallo studio P.L.A.N.A. in collaborazione con il centro Ricerche e Sviluppo di Azimut Benetti assicura prestazioni elevate e un’ottima tenuta di mare per una navigazione sicura e confortevole. La sala motori ospita una coppia di MTU da 1.268 Kw ciascuno che garantiscono allo yacht una velocità massima di 15,5 nodi e una autonomia di 4.000 miglia nautiche a 10 nodi di crociera.  

SPECIFICHE TECNICHE

Lunghezza f.t./ Length overall 48 m 157’4’’ ft
Larghezza max / Beam max 9,20 m 30.2 ft
Immersione massima / Draft max 2,4 m 7.9 ft
Scafo e Sovrastruttura / Hull and Superstructure Acciaio / Alluminio
Dislocamento a pieno carico / Full Load Displacement 465 tons
Capacità casse combustibile / Fuel tank capacity 60.000 l 15,850 US gals
Capacità cassa acqua / Fresh water capacity 12.000 l 3,170 US gals
Cabine armatore e ospiti / Owner & Guest cabins 5 cabine per 10 persone
Cabine equipaggio / Crew cabins 5 cabine per 9 persone
Motori principali / Main engines 2x MTU da 1.268 Kw
Generatori / Generators 2x Kohler da 125Kw
Elica di prua / Bow thruster 1x CMC Marine
Stabilizzatori / Stabilizers 1 set CMC Marine
Velocità massima / Max speed 15,5 nodi 15.5 knots
Autonomia a 10 nodi / Range @ 10 kn 4.000 Nm 4,000 Nm
Classificazione / Classification RINA
Costruttore / Builder Benetti Shipyard
Architettura Navale / Naval Architecture Pierluigi Ausonio Naval Architecture and Azimut|Benetti R&D dept.
Concept + Designer esterni / Concept + Exterior designer RWD
Designer interni / Interior designer RWD

Riproduzione riservata © Copyright Gentedimare2.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *