CMC Marine sale a bordo di Holterman Shipyard

Comments (0) Componenti, News, Ultima ora

  • CMC Marine e X-Treme X-105
    CMC Marine e X-Treme X-105
  • Waveless Stab40
    Waveless Stab40
  • Dualis Advanced BTM40
    Dualis Advanced BTM40

I nuovi stabilizzatori elettrici e ultracompatti Waveless di CMC Marine sono sempre più apprezzati dai costruttori di yacht dai 12 ai 40 metri. Al lungo elenco si aggiunge il cantiere olandese Holterman Shipyard, che ha svelato i dettagli del suo progetto più recente, il 32 metri X-Treme X-105 – la cui consegna è prevista nel 2021 – uno dei tanti che ha adottato gli stabilizzatori Waveless. Dalla presentazione al Cannes Yachting Festival 2019, gli ultracompatti hanno riscosso il gradimento di capitani, cantieri navali, equipaggi, armatori e professionisti dello yachting. La  tecnologia delle pinne CMC Marine Stabilis Electra destinate a yacht di dimensioni maggiori, è stata riformattata per un modello più piccolo, la serie Waveless, appunto (le cui pinne sono tutte trattate con antivegetativa per non deteriorarsi in acqua).
Il nuovo X-105 di Holterman Shipyard sarà equipaggiato con quattro pinne Waveless STAB, ma il cantiere olandese ha adottato in toto le tecnologie sviluppate da CMC Marine. Lo yacht sarà infatti equipaggiato con Argo, il primo sistema al mondo di controllo integrato di timoneria e pinne stabilizzatrici, e con Directa 120, il dispositivo di sterzo completamente elettrico, entrambi progettati e prodotti dall’azienda toscana.
“Questo progetto firmato Holterman Shipyard è entusiasmante non solo perché l’X-105 ha un design straordinario, ma perché lo yacht esalta i punti di forza, ingegneristici e innovativi, di CMC Marine – ha dichiarato Sam Crockford, managing director di CMC Marine UK – La sezione di poppa dell’X-105 ha uno scafo la cui forma è simile a quella di un catamarano con sale macchine di tribordo e babordo, per poter ospitare il tender e la piscina. Questa configurazione ha limitato notevolmente lo spazio a bordo per gli stabilizzatori e gli organi di timoneria, nonché la possibilità di collegare in modo incrociato i sistemi. L’esclusiva soluzione di sterzo elettrico Directa 120 di CMC Marine, che elimina tutta la complessa idraulica, è stata dunque la soluzione perfetta”.
L’azienda di Cascina (Pisa) ha lavorato a stretto contatto con Holterman Shipyard per studiare il set di stabilizzatori che meglio si adatta alle esigenze di comfort dell’armatore. La soluzione più performante è risultata essere quella di quattro pinne della nuova serie STAB di Waveless con una combinazione di due STAB 25 più piccoli nella parte posteriore e due STAB 40, più grandi, verso prora. La tecnologia STAB è stata associata ad Argo, il sistema che integra i controlli dello sterzo con gli stabilizzatori per migliorare ulteriormente la stabilità direzionale, riducendo il rischio di straorzata e mantenendo una maggiore direzionalità della rotta.
“X-105 sarà veramente uno yacht compatto che potrà vantare il meglio dell’ingegneria targata CMC Marine”, ha poi concluso Sam Crockford.

Riproduzione riservata © Copyright Gentedimare2.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *