Sanlorenzo partner del Premio LericiPea Golfo dei Poeti

Comments (0) News, Primo piano

  • Sanlorenzo: Carlo e Renzo Piano
    Sanlorenzo: Carlo e Renzo Piano
  • La flotta Sanlorenzo
    La flotta Sanlorenzo

Non solo superyacht da sogno. Sanlorenzo, terzo produttore globale, con lungimiranza ha saputo ampliare le sue visioni intrecciando il proprio percorso con differenti linguaggi creativi come il design e l’arte. Un approccio unico che, grazie alla determinazione del cavalier Massimo Perotti, presidente esecutivo del gruppo, ha portato Sanlorenzo a sostenere come partner per il secondo anno consecutivo il Premio LericiPea Golfo dei Poeti, appuntamento annuale per la promozione, la diffusione e valorizzazione dell’eccellenza poetica in Italia e nel mondo. In occasione dell’edizione 2020, in programma l’8 agosto ore 18.30 a La Versiliana, il celebre festival culturale di Marina di Pietrasanta giunto alla 41° edizione, Sanlorenzo, in collaborazione con l’Associazione LericiPea,  conferirà il Premio Speciale LericiPea all’archistar Renzo Piano, un riconoscimento che viene assegnato a personalità di assoluto ed unico rilievo.
“L’associazione  – spiega Lucilla Del Santo, event manger Premio LericiPea – ha ritenuto di assegnare a Renzo Piano un premio speciale, anche dopo aver ascoltato le sue stesse parole: Il nuovo Ponte dovrà cantare, dovrà ricordare la storia, la terribile, metabolizzare il lutto della città. È come la poesia del mare che registra suoni, voci, profumi, luce e li restituisce a coloro che hanno occhi per vedere e orecchie per ascoltare. Ma soprattutto perché siamo fermamente convinti che la prima idea di Piano, da cui poi è scaturito tutto il progetto sia stata pura poesia! D’altronde, lui stesso ci conferma che: l’architetto alle 9 si sveglia poeta, alle 10 diviene artigiano e verso le 11 è meglio che diventi proprio un costruttore“.
“Siamo felici di rinnovare il nostro supporto nei confronti di uno dei più prestigiosi premi di poesia che da oltre sessant’anni valorizza la cultura e l’identità territoriale ligure a livello internazionale e, in particolare, di esserci fatti promotori, insieme all’associazione, dell’assegnazione del Premio Speciale LericiPea al Maestro Renzo Piano, straordinario architetto e tra i più illustri liguri nel mondo, per aver donato un nuovo importantissimo progetto alla sua città natale”, il commento del cavalier Massimo Perotti”.
Una nuova iniziativa che riconferma da un lato, il profondo legame di Sanlorenzo con il proprio territorio e dall’altro, il percorso coerente e trasversale che ha portato l’azienda a legarsi negli anni alle più prestigiose eccellenze in ambito artistico e culturale.
Nell’ambito della rassegna 2020 del Premio LericiPea, venerdì 28 agosto ore 18 Sanlorenzo ospiterà inoltre presso il Cantiere della Spezia, la presentazione del libro di Roberto Pazzi: Un giorno senza sera. Antologia personale di poesia 1966-2019, edito da La nave di Teseo.

Riproduzione riservata © Copyright Gentedimare2.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *