I primi 5 anni di Gentedimare2.0, auguri!

Comments (6) Diario di Bordo, News, Primo piano

Gentedimare2.0: la home page

Tanti auguri Gentedimare2.0. Sei nato cinque anni fa da una chiacchierata molto informale tra due giornalisti, solo per puro caso anche padre e figlia.
Lui vecchio stampo, ombroso, sempre incazzato, con i santi in fila sulla punta della lingua. Lei, simpatica, solare, intuitiva e decisamente più giovane. «Perché no? Facciamolo, dai… poi si vedrà». Il tono più o meno era questo, fintamente distratto e disinteressato, tipico di chi non ha ancora in mente «come fare» ma sa benissimo «cosa fare»: scrivere di nautica punto. Già perché l’ombroso ha iniziato il mestieraccio nell’era dei Flinstones e di giornali online non capiva un tubo beato. Lei, benché più smart, poco di più in verità. Eppure sulla scia del «poi chissà» hai preso il largo. Di miglia ne hai fatte.
Nel giro di qualche mese da blog sei diventato testata giornalistica a tutti gli effetti. Anche se, diciamolo, non è certo il sigillo di un tribunale che ha fatto e continua a fare la differenza. Caro Gentedimare2.0 se sei arrivato a cinque devi ringraziare le persone che hai incontrato durante la navigazione. Dai famosi uffici stampa, croce e delizia, alle istituzioni, ai capitani di industria, agli amministratori delegati, ai presidenti… Persone che ti hanno dato credito, affidando a te il loro pensiero. Non è mica poi così scontato sai. Ma devi anche ringraziare i lettori, tanti, quelli che ogni giorno «ti aprono» per vedere da che parte tira il vento, per capire se il mare è forza olio o forza 9. Ok, va bene, non ti arrabbiare, un pochino è anche merito tuo, che da sempre rifuggi il mero copia-incolla.
E a proposito di chi ogni giorno «ti apre» per vedere da che parte tira il vento…
Google Analytics ti racconta che il vento tira proprio così: nel primo semestre 2020 hai letteralmente raddoppiato il già importante numero di lettori lasciandoti alle spalle parecchia e prestigiosa carta stampata. Allora buon compleanno Gentedimare2.0 e buon vento per i prossimi cinque…

Riproduzione riservata © Copyright Gentedimare2.0

6 Responses to I primi 5 anni di Gentedimare2.0, auguri!

  1. Monica ha detto:

    Un compleanno più che meritato per professionalità, impegno dedizione.Perchè la nautica non sono solo numeri e yacht di lusso ma molto di più e ogni giorno gentedimare2.0 lo trasmette ai lettori

  2. Le mie più vive e sicere congratulazioni. 100 di questi giorni !

  3. Le mie più vive e sincere congratulazioni. 100 di questi giorni !

  4. Danila Sabella ha detto:

    E cosa dire a quel padre ombroso e a quella figlia solare, se non “bravi, andate avanti così?

    Complimenti e ancora tanti di questi lustri!

    Danila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *