Eleva The FortyTwo, varo nelle prossime settimane

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Eleva The FortyTwo

The FortyTwo, il nuovo modello presentato da Eleva Yachts sarà varato nelle prossime settimane. Il cantiere dopo la partecipazione al Salone di Genova lancia la sfida al mercato dei 42 piedi fast cruiser. Il progetto è di Giovanni Ceccarelli come l’apprezzato The Fifty. La novità 2020-2021 è una barca che segue i principi che hanno ispirato The Fifty, che negli anni scorsi ha rappresentato una delle novità nell’affollato settore delle medie da crociera. Con una lunghezza scafo di 12,5 metri e una larghezza che supera i 4  il nuovo modello ha una carena voluminosa molto abitabile e di ottime prestazioni.
Ancora una volta la ricerca del cantiere e del progettista ingegner Giovanni Ceccarelli si è mossa in tre direzioni: qualità costruttiva, estetica, prestazioni. Il risultato è  ancora una volta la ricerca del superamento dei canoni consolidati. Eleva The FortyTwo riprende la linea di The Fifty, che con il suo aspetto particolare è stato una voce fuori dal coro, una visione nuova nell’ambito della omologazione generale di forme che fa somigliare una barca all’altra. Anche il nuovo modello è stato concepito per la crociera veloce, sempre con l’obiettivo della massima sicurezza e quindi solidità. L’allestimento è declinato in diverse versioni, che coincidono con le attitudini di navigazione:  Mediterraneo per il nostro mare: con una coperta semplice, piano velico tradizionale con trasto in pozzetto, la possibilità di avere il fiocco auto virante. La versione Ocean può avere il roll bar cui ancorare lo spray hood e il tendalino. Sul roll bar può essere ancorato il trasto della randa, limitando drasticamente le possibilità di contatto con gli ospiti del pozzetto. La Ocean è dedicata anche a chi desidera grande semplicità di manovra e protezione in pozzetto, che sarà attrezzato anche con il tavolo centrale. Race, la terza versione, sarà quella dedicata alle alte prestazioni, per chi gradisce gli interni semplici a loft, ama le regolazioni e anche le regate.
Il layout standard prevede tre cabine e due bagni e potrà essere modificato soprattutto per la versione regata con due cabine a poppa, un bagno e loft di prua con cala vele e cuccette equipaggio. Le tre versioni hanno diversi piani velici, ovviamente il più dotato è quello della Race, con randa square top.
La qualità costruttiva resta uno dei punti di forza di Eleva Yachts, la laminazione è con procedimento di infusione sottovuoto effettuata con resine e materiali di alta qualità. Non ci sono controstampi strutturali e i rinforzi sono di carbonio. Eleva The FortyTwo è lungo 12,50 metri e largo 4,09, con una immersione di m 2,00-2,48 e una superficie velica di circa 98 metri quadrati, variabile secondo versione di piano velico. Il dislocamento è di 7.900 chili con una zavorra con bulbo a T di kg 2550.

ELEVA SHIPYARD
E’ un nuovo produttore di imbarcazioni finite-allestite senza vincoli di marchio e quindi per altri cantieri o marchi che può contare su una unità produttiva di 3.500 metri quadrati. Con il marchio Eleva Yachts propone una sua gamma che si inserisce nel mercato dei fast cruiser con barche a vela di alta qualità dedicate a navigazioni di ampio respiro, per la crociera veloce con grande abitabilità, comfort e doti marine. Carbon Line – è una azienda leader per la fornitura di materiali compostiti, nasce nel 2013 ed è ora gestita da Samuele Poli e Michele Pierleoni, e conta tre stabilimenti operativi di oltre 20mila metri quadrati di aree produttive al coperto, 110 dipendenti e più di 150 maestranze esterne. L’azienda vanta clienti di livello internazionale del settore nautico (tra cui Ferretti, Riva, Pershing, Itama, Custom Line, Azimut, Benetti) ai quali fornisce servizi produttivi e analisi di laboratorio sempre all’avanguardia, al fine di ottener prodotti di alta qualità con il massimo rendimento e spese contenute.

CECCARELLI YACHT DESIGN
E’ uno degli studi professionali dedicati allo yachting più famosi nel mondo. Giovanni Ceccarelli, attuale responsabile studio, si è laureato in Ingegneria a Bologna nel 1987 quando lo studio di progettazione era condotto dal padre Epaminonda, considerato  uno dei pionieri della moderna progettazione nello yacht design in Italia e uomo eclettico. Ha disegnato i challenger Mascalzone Latino e +39 per la Coppa America.

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