Benetti, coin ceremony per il custom yacht FB283

Comments (0) Barche a motore, Cantieri, News

  • Benetti, la coin ceremony
    Benetti, la coin ceremony
  • La saldatura della moneta
    La saldatura della moneta

Cerimonia della moneta nel cantiere Benetti Yachts di Livorno per il nuovo custom yacht di 62 metri. Il design degli esterni e degli interni è affidato a Giorgio M. Cassetta mentre le linee d’acqua sono di Van Oossanen. A rappresentare l’armatore in tutte le fasi di progettazione e costruzione Nicola Nicolai (Yacht Consulting & Project Management).
La storia e la reputazione del marchio Benetti sono da sempre un valore aggiunto che fanno del cantiere toscano un punto di riferimento per tutti quegli armatori che apprezzano le antiche tradizioni marinaresche. Non sorprende quindi che per il custom yacht FB283, cinque ponti, scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, Benetti celebri la posa della chiglia con la coin ceremony: usanza millenaria, riconducibile già all’epoca degli antichi romani, che prevede la collocazione di una moneta sotto la chiglia della nave come buon auspicio per l’imbarcazione, per il suo equipaggio e per gli ospiti.
“Per la costruzione di FB283 Benetti si avvale della sua grande esperienza nella realizzazione di yacht custom dimostrando di saper fare ricchezza del proprio know-how e di processi produttivi e ingegneristici vincenti. L’armatore, con cui si è creato un dialogo diretto e aperto, ha da subito apprezzato questo aspetto insieme alle capacità innovative di Benetti di saper dare vita alle sue richieste”, ha detto Sebastiano Fanizza, chief commercial officer di Benetti.
Ecco in particolare i desiderata dell’armatore: velocità, silenziosità, autonomia e divertimento per la famiglia. I  vertici del cantiere, insieme con Van Oossanen e Giorgio M. Cassetta, hanno lavorato con molta attenzione allo studio della carena dislocante e degli spazi a bordo. Infatti, oltre a una poppa sfilata e a una prua lunga, FB283 è progettata per garantire elevate prestazioni con una velocità di crociera di circa 20 nodi e, al tempo stesso, una lunga autonomia per navigazioni senza bisogno di sosta.
Il design elegante e sinuoso delle linee esterne, insieme con lo stile essenziale e moderno degli interni particolarmente luminosi, si snoda in un ambiente confortevole e familiare che prevede molte aree dedicate allo storage di attrezzature per le immersioni, tender e water toys.
“Fin dal primo momento – ha poi spiegato Giorgio M. Cassetta – con l’armatore si è instaurato un rapporto di collaborazione trasparente e costruttiva che ha permesso di definire con grande ricchezza di dettagli un progetto entusiasmante. Gli siamo grati per averci lasciato spazio per immaginare un progetto che rappresenta una pietra miliare per il nostro studio”.
“Siamo onorati della fiducia che ci è stata concessa nella gestione di questo progetto così ricco di elementi innovativi e stimolante nelle tempistiche – ha infine aggiunto Nicola Nicolai – Personalmente poi sono entusiasta di poter aiutare l’armatore a veder diventare realtà un suo sogno e nel poter lavorare con un cantiere così esperto e con un team di professionisti così capace”.

Riproduzione riservata © Copyright Gentedimare2.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *