Solar Energy Boat Challenge Monaco, Anvera record

Comments (1) News, Ultima ora

Subito record di velocita per Anvera E lab (nella foto): è la barca a propulsione elettrica più veloce della Solar & Energy Boat Challenge oganizzata dallo Yacht Club de Monaco. Condotta da Luca Ferrari e Johnny Ceccotto Junior, ha raggiunto i 74,49 km/h (circa 41 nodi). La barca, costruita per partecipare a questa manifestazione e sviluppare un progetto industriale nel campo del sostenibile, si è dimostrata la più rapida in campo distanziando di ben 12 km/h la seconda arrivata, Vita Yachts del team condotto da Adrian Gusman, una barca con una impostazione molto diversa. Anvera E lab ha sfruttao la possibilità di compiere il tratto misurato due volte, ma alla fine il primo tentativo è risutlato il migliore. Per il team romagnolo è una grande soddisfazione che premia la prima partecipazione e un impegno di mesi per essere pronti sulla linea di partenza per la seconda volta.: “Siamo soddisfatti del record – dice Luca Ferrari, che conduce la barca alle manette mentre Jhonny Ceccotto Jr era al timone – e siamo convinti di poter migliorare la misura con la messa a punto delle prossime settimane”.
Anvera nasce in LG srl, società  nata nel 2002 come azienda specializzata nella lavorazione di materiali compositi e in altri servizi connessi all’industria nautica. La società capitalizza le esperienze acquisite del Team Italia Offshore, società fondata da Norberto Ferretti per lo studio e la ricerca di tecnologie estreme. Promotore dell’iniziativa è Luca Ferrari che nel 2014, insieme con Giancarlo Galeone, e successivamente con Gilberto Grassi decidono di far fare il salto di qualità con l’obiettivo di realizzare prodotti di nicchia che siano la sintesi delle proprio know-how. Nasce cosi il progetto Anvera. Si ricostituisce un gruppo di lavoro che negli ultimi 20 anni ha realizzato progetti storici e di successo, sinonimo di passione per il mare, capacità tecnica e commerciale, ma soprattutto forte intuito per le tendenze in grado di dominare il mercato.
Anvera ha in produzione due modelli di 48 e 55 piedi, mentre un 42′ sarà presentato a breve.  e sarà presentato prossimamente un 42 piedi.
La sesta edizione del Monaco Solar & Energy Boat Challenge si è svolta nel Principato (2-6 luglio 2019), organizzata in collaborazione con la Fondazione Principe Alberto II di Monaco e la Federazione Internazionale di Powerboating (Uim).

Riproduzione riservata © Copyright Gentedimare2.0

One Response to Solar Energy Boat Challenge Monaco, Anvera record

  1. Fabio ha detto:

    Un buon risultato, complimenti a tutto il team ad al gruppo Anvera.
    Ricordiamoci però che il record mondiale di velocità per scafi con propulsione solo elettrica tra i 6 ed i 10m (ma credo che non c’è ne siano di più lunghi così veloci) e del cantiere austriaco Say con il Say29e che ha raggiunto i 49 nodi.
    Inoltre abbiamo notizie di uno scafo tra i 24 ed i 31piedi che sembra essere in grado di oltrepassare i 55nodi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *