Raid Atene 2019, da Genova al Pireo con Suzuki

Comments (0) News, Ultima ora

Raid Atene 2019

Dopo 1.775 miglia nautiche e 25 giorni di navigazione effettiva, il battello pneumatico #marshall #m2, spinto dal fuoribordo #Suzuki #df40a, ha centrato il primo obiettivo del Raid Atene 2019, raggiungendo la capitale greca. Ancora una volta il fuoribordo senza patente di #Suzuki, ha dimostrato grande affidabilità e consumi contenuti, facendo registrare un consumo medio di 1,56 miglia per litro di benzina utilizzato. Suzuki, #marshall e Simrad insieme con il #clubdelgommonedimilano per dimostrare che la #nautica è un’attività davvero alla portata di tutti.
Mythos. Così è stato battezzato il #marshall #m2, il battello pneumatico che, spinto incessantemente da un #Suzuki #df40a – fuoribordo 4Tempi da 40 cv – partito quasi un mese fa da #Genova, è quindi approdato ad #Atene. Al Pireo (nella foto l’arrivo) è stato accolto uno dei sette sette equipaggi protagonisti dell’impresa. Una spedizione nata per dimostrare che, anche con un natante di appena 5,54 metri, spinto da un #motore conducibile senza l’obbligo della patente, purché di qualità, si può davvero arrivare lontano.
Per il Raid Atene 2019 sono state percorse 1.775 miglia nautiche toccando le coste del Tirreno. Quindi Lipari, Palermo, Messina, le coste calabresi, Otranto, Corfù, con sette equipaggi che si sono alternati al timone. Il tempo avverso di questa primavera ha sicuramente elevato l’asticella per uomini e mezzi, che hanno affrontato questa impresa, non sportiva ma propedeutica alla promozione della #nautica e alla crescita della cultura dell’andar per mare e del turismo nautico, mettendo in risalto le capacità marinare degli equipaggi, tutti gentleman driver, l’organizzazione del #clubdelgommonedimilano, come sempre meticolosa, e l’affidabilità del #motore#df40a e del #gommone #marshall #m2.
Da sottolineare, però, sono i consumi contenuti del fuoribordo – 1.145 litri per 1.775 miglia percorse, circa 1,56 miglia per litro – resi possibili dal sistema Suzuki Lean Burn di cui è dotato questo straordinario fuoribordo senza patente. Un sistema a combustione magra esclusivo messo a punto dai tecnici del costruttore giapponese, che fa risparmiare benzina, riducendo anche le emissioni, che lo accomuna a buona parte della gamma #Suzuki, il meglio della tecnologia in ambito di motori marini fuoribordo.
Da Atene il raid prosegue navigando in Adriatico, toccando Corinto, Dubrovnik, Trieste, Venezia e, al culmine di circa 2.700 miglia di navigazione, dopo aver risalito anche il Po, alla sua meta finale, Pavia. Altre 1.000 miglia, circa, che vedranno partecipare altri cinque equipaggi del Club.
La strumentazione di bordo, GPS, radio VHF e rete NMEA 2000, sono fornite da Simrad, mentre antifurto e tracciatore satellitare sono della SDH elettronica. A bordo, per eventuali emergenze, c’è anche un tendalino da notte fornito e cucito da Hertel Teli di Fizzonasco.

Riproduzione riservata © Copyright Gentedimare2.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *