Foiler, ecco la barca volante degli Emirati

Comments (0) Dubai Boat Show, News, Ultima ora

E’ il primo flying yacht al mondo ed è stato realizzato dala divisione Marine di Enata Industries di Dubai. E sarà esposto proprio al Dubai International Boat Show (26 febbraio-2 marzo 2019). Ed ecco Foiler, scafo in fibra di carbonio dal disegno filante e aerodinamico con eleganti dettagli di stile, grazie a due ali retrattili, che si ispira alla tecnologia degli aliscafi. Sulle ali, a un metro e mezzo sul livello dell’acqua, Foiler raggiunge i 40 nodi di velocità di crociera con onde alte fino a tre metri. In condizioni più avverse, invece, può ripiegare le ali e navigare come una batca tradizionale.
Lungo quasi 10 metri e largo circa 3 metri ad ali chiuse (7,2 ad ali spiegate), Foiler può ospitare otto persone.
“Siamo una famiglia di marinai e kite-surfisti – spiega Alois Vieujot, manager di Enata Marine – e pertanto siamo pienamente consapevoli di tutti i vantaggi del planare sull’acqua. È stato un passo molto naturale per la società: produciamo grandi droni da competizione e professionali, oltre a barche a vela da regata e kitefoils e il Foiler è davvero una miscela di tutte queste tecnologie. La parola migliore per descrivere la guida del Foiler – aggiunge Alois Vieujot – è tranquillità. È estremamente rilassante e facile da usare. Non si avverte infatti alcun movimento delle onde mentre si è sopra di loro. È stabile e sicuro, come un tappeto volante sull’oceano e la sensazione a bordo è di totale comfort e tranquillità. Dopo averlo provato, salire su una normale barca a motore è come tornare indietro nel tempo”.
La propulsione ibrida diesel-elettrico riduce sensibilmente i consumi. Silenzioso, muove poca acqua, mentre la guida è molto simile a quella delle automobili sportive: per aprire le ali basta infatti premere un pulsante ed è in fase di sviluppo un joystick di controllo.

Riproduzione riservata © Copyright Gentedimare2.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *