Ucina: così abbiamo sostenuto il made in Italy al Mets

Comments (0) Mets Amsterdam, News, Primo piano

Ucina al Mets: il padiglione italiano

Tre i giorni di lavoro, incontri e convegni per i 1.670 espositori, 288 dei quali italiani (19% del totale). Sono i numeri più significativi del 32° MetsTrade di Amsterdam, il salone internazionale dedicato agli operatori della componentistica e degli accessori per la nautica da diporto. La partecipazione delle aziende italiane si configura come progetto di partenariato pubblico-privato del made in Italy gestito da Ice Agenzia e Ucina Confindustria Nautica e prevede un valore di investimento pari a oltre 8 milioni di euro, che comprende l’acquisto degli stand preallestiti, trasporto materiali e prodotti in esposizione, oltre a un importante piano di comunicazione e di promozione sostenuto direttamente da Ice e Ucina sull’evento.
Ucina Confindustria Nautica e Ice Agenzia erano presenti al MetsTrade con una collettiva di 72 aziende italiane, e con due stand di rappresentanza, uno nel padiglione 5 (Padiglione Italia) e uno nell’area Superyacht, nei quali si è svolta un’importante attività di promozione, networking e di business matching, a sostegno del made in Italy, con la partecipazione e il supporto dell’Ufficio Studi di Ucina Confindustria Nautica, di esperti del settore e di rappresentanti istituzionali dell’ambasciata italiana nei Paesi Bassi.
In particolare, il capo dell’ufficio economico e commerciale della nostra ambasciata, Davide Colombo, e il responsabile ce Bruxelles, Luigi Ferrelli, hanno incontrato in visita ufficiale gli espositori italiani nei due padiglioni, accompagnati dal presidente di Ucina Saverio Cecchi e il direttore generale di Confindustria Nautica Marina Stella.
“Il comparto degli accessori e della componentistica dell’industria italiana della nautica riveste un ruolo fondamentale sul mercato mondiale ed è caratterizzato da un elevato livello qualitativo e tecnologico, molto apprezzato a livello globale – il commento di Saverio Cecchi – Tutta l’eccellenza del made in Italy del settore è in esposizione ad Amsterdam e noi come Ucina Confindustria Nautica l’abbiamo sostenuta e promossa insieme con Ice Agenzia. Esprimiamo, inoltre, soddisfazione per i positivi riscontri della nostra iniziativa a tutela della produzione italiana, vale a dire la Certificazione 100% made in Italy che attesta e garantisce l’origine e la qualità dei prodotti, nata dalla convenzione con l’Istituto per la tutela dei produttori italiani”.
Il fatturato dell’intero settore degli accessori, rappresentato principalmente da Pmi, è stimato, per il 2018, pari a 1,16 miliardi di euro (per una quota del 27,1% del fatturato complessivo dell’industria italiana), derivante per 841 mln da produzione nazionale e per quasi 320 mln da importazioni. La particolarità della componente di produzione nazionale del comparto è rappresentata dal fatto che le vendite si dividono equamente fra mercato interno ed esportazioni. Il trend conferma per il 2018 un aumento di fatturato rispetto all’anno precedente, proseguendo l’andamento positivo degli ultimi 5 anni. Nel 2018, si assiste infatti a una crescita sia della produzione nazionale (+8,8%), sia delle importazioni (+4,5%), che porta il fatturato del settore a un aumento del 7,6% rispetto al 2017. Le prime proiezioni per il 2019 vedono un’ulteriore crescita del settore.
La partecipazione di Ucina Confindustria Nautica al Mets è stata strategica anche sul fronte del confronto internazionale a livello tecnico e regolamentare. Il trade show di Amsterdam, infatti, è uno dei due principali momenti annuali di incontro associativo di ICOMIA (International Council of Marine Industry Associations, che riunisce 39 nazioni). La rassegna olandese ha ospitato le riunioni di tutti i working group della federazione mondiale, presieduta da Andrea Razeto, vicepresidente Ucina. In particolare, si sono riuniti ad Amsterdam la Superyacht Division, il Market Intelligence Team, e i seguenti comitati: Grow Boating, Technical, Environmental, Exporters Committee. A chiudere il programma è stata l’Assemblea Plenaria della federazione mondiale.
L’organizzazione della collettiva di aziende per il MetsTrade di Amsterdam chiude l’attività di promozione internazionale di Ucina-Ice per il 2019, che riprenderà inizio 2020 con una presenza istituzionale al Boot Düsseldorf (18-26 gennaio 2020).

Riproduzione riservata © Copyright Gentedimare2.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *