Sportello telematico del diportista operativo

Comments (0) News, Primo piano

Registro telematico del diportista

Finalmente operativo lo Sportello Telematico del Diportista (STED), lo strumento che consente le nuove immatricolazioni delle unità da diporto nell’Archivio telematico centrale, istituito presso il Ced della Motorizzazione e che conterrà le informazioni di carattere tecnico e giuridico.
Lo ha reso noto il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in una nota spiegando che è stato costituito l’Ufficio di Conservatoria Centrale (UCON) che provvederà a verificare le iscrizioni, le trascrizioni e le annotazioni degli atti soggetti a pubblicità navale, compresi quelli costitutivi di garanzie sulle unità da diporto, sulla base della documentazione acquisita dagli sportelli. La novità, voluta dal ministro uscente Danilo Toninelli, spiega il Mit, “Permetterà di gestire centralmente i dati identificativi delle unità da diporto, affrancandosi progressivamente dai registri cartacei in custodia presso le locali Capitanerie di Porto, Uffici circondariali marittimi e Uffici provinciali della Motorizzazione”.
I servizi dello Sportello Telematico del Diportista sono disponibili tramite il Portale dell’Automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it) insieme con la manualistica completa dell’applicativo. Disponibile anche un breve video formativo che illustra l’utilizzo della procedura per le nuove immatricolazioni.
Il via definitivo è il frutto del grande lavoro svolto da Ucina Confindustria Nautica negli ultimi tre anni. Il decreto legislativo che regola l’attuazione del Sistema telematico centrale della nautica da diporto era stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 14 dicembre 2018. Lo schema di decreto sul Registro telematico era stato previsto dalla riforma del Codice della nautica – in vigore dal 13 febbraio 2018 – che ha disposto l’implementazione del Sistema telematico centrale che include l’archivio telematico centrale – contenente le informazioni di carattere tecnico, giuridico, amministrativo e di conservatoria riguardanti le navi e le imbarcazioni da diporto – e quindi lo Sportello telematico del diportista.

Riproduzione riservata © Copyright Gentedimare2.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *