Nautica Italiana si scioglie, sì alla riunificazione

Comments (0) News, Primo piano

Nautica Italiana, i soci fondatori

Nautica Italiana, l’associazione nata nel 2015 e guidata da Lamberto Tacoli, si è sciolta. L’assemblea dei soci (nella foto i fondatori) ha detto sì all’unanimità – un solo astenuto – alla riunificazione con Ucina che, a sua volta, cambia il nome. Il nuovo soggetto associativo di chiamerà Confindustria Nautica. I soci di Nautica Italiana avranno tempo fino alla fine di gennaio per aderire alla nuova associazione che partirà con un semestre di transizione, durante il quale costruire il nuovo progetto e integrare le strutture. Alla guida della nuova Confindustria Nautica rimarrà Saverio Cecchi, presidente di Ucina, affiancato da Lamberto Tacoli, fino alle elezioni previste per giugno 2020. Uno dei soci della disciolta associazione affiliata ad Altagamma, Amico & Co, ha chiesto una maggiore rappresentanza in Confindustria Nautica per i settori marina e servizi. In assemblea è stato superato il quorum del 50% di aziende presenti. Tra gli assenti Alberto Galassi, amministratore delegato di Ferretti Group, impegnato all’estero per lavoro.
Il tutto in attesa dell’altro sì, quello dell’assemblea dei soci Ucina in programma il 19 dicembre.
Correva l’anno 2015, 1 settembre, quando in piazza Gae Aulenti, Andrea Illy, presidente di  Altagamma, annunciva: “Undici aziende di Nautica Italiana hanno scelto di divenire soci di Fondazione Altagamma e di questo siamo onorati poiché la nautica italiana è un’eccellenza unica al mondo. La scelta di affiliare Nautica Italiana ad Altagamma è inoltre un passo innovativo che rafforza le potenzialità di collaborazione fra i nostri singoli settori a sostegno di quella cultura del fare di cui il nostro Paese ha estremo bisogno”.
Aderirono alla nuova associazione: Amico & Co Refit & Repair, Apreamare, Arcadia Yachts, Azimut, Baglietto, Baia, Benetti, Cantieri di Sarnico, Cantieri del Mediterraneo, Cerri, Crn, Custom Line, Ferretti, Giacomo Colombo,  Itama, Lusben Refit & Repair, Maltese Refit & Repair, Marina di Varazze, Mase Generators Accessoristica, Mochi, Perini Navi,  Pershing, Picchiotti, Riva e Salpa.

Riproduzione riservata © Copyright Gentedimare2.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *