Coppa America, le World Series a Cagliari

Comments (0) News, Primo piano, Regate

Coppa America: l'omaggio a Venezia

La Coppa America arriva in Italia, in Sardegna. Le prime regate – le Ac World Series – di avvicinamento all’America’s Cup 2021, edizione numero 36 che si svolgerà ad Auckland (Nuova Zelanda), si disputeranno a Cagliari dal 23 al 26 aprile 2020. La data è stata annunciata dagli organizzatori della più prestigiosa competizione velica mondiale a margine di un incontro al New York Yacht Club (Newport). In Sardegna si potranno vedere all’opera, e per la prima volta, le rivoluzionarie imbarcazioni della nuova classe Ac75, attualmente in fase di sviluppo da parte dei team iscritti alla sfida che, oltre al defender Emirates Team New Zealand, sono: il challenger of record, Luna Rossa Prada-Pirelli; Ineos Team Uk (Gbr); American Magic (Usa); Stars and Stripes (Usa). Al meeting, in rappresentanza di Luna Rossa, era presente Vasco Vascotto che ha sottolineato come la Sardegna “abbia una reputazione consolidata nelle regate di livello. Questo è uno dei motivi per cui abbiamo scelto l’isola come base per preparare la sfida alla 36a America’s Cup“.
Usciti di scena nelle ultime settimane, non ci saranno gli annunciati sfidanti italo-maltesi né gli olandesi.
A Newport, infine, è stata anche annunciata una iniziativa per la salvaguardia del mare che legherà la Prada Cup all’Unesco. Si chiamerà Ocean Attitude e sarà lanciata nel 2021.
Per la cronaca, ad Auckland 2021, i nuovi scafi Ac 75 si sfideranno prima nella Prada Cup e poi nella finale, la Coppa America vera e propria.

Riproduzione riservata © Copyright Gentedimare2.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *