Thechnohull 38 Gran Sport, “missile” da 103 nodi

Comments (1) Cantieri, Gommoni, News

  • Thechnohull 38 Gran Sport
    Thechnohull 38 Gran Sport
  • La plancia di comando
    La plancia di comando

Questo rib di appena 11 metri ha fatto registrare una velocità massima di 103 nodi durante i test. Si tratta di Thechnohull 38 Gran Sport, prodotto dall’omonimo cantiere greco specializzato nella produzione di rib da crociera di lusso ad alte prestazioni. Il segreto? L’innovativo design dello scafo Dynastream. L’arrivo sul mercato di Thechnohull 38 Grand Sport è previsto per la fine dell’estate.
Scelta ampia per quanto riguarda la motorizzazione: due propulsori Mercury Verado da 300, 350, 400 o 450 cavalli, oppure una tripla motorizzazione da 450 cavalli nella versione super sport. Il concept del nuovo Technohull è stato pensato per consentire al rib di raggiungere la massima velocità in sicurezza e comfort.
Il costruttore svela i primi segreti. In una nota si legge che non si tratta soltanto di una velocissima, ma anche comoda. Il layout, infatti, prevede una coppia di prendisole gemelli a poppa e uno più grande a prua. La console di comando aerodinamica e a basso profilo danno a questa barca un look sportivo. I sedili brevettati permettono di stare comodi a qualsiasi velocità. Oltre al ponte in teak massello di alta qualità, c’è anche una toilette elettrica, una doccia esterna e la possibilità di cabina a prua.
Technohull ha brevettato lo scafo Dynastream, che ha richiesto cinque anni di sviluppo, a cui si è dedicato un team interno di architetti navali. Grazie a sofisticati software e algoritmi il profilo idrodinamico è stato ottimizzato con una profondo angolo a V e una stellatura marcata. Il risultato è una barca sicura e morbida in manovra, in grado  di raggiungere velocità più elevate mantenendo stabilità e consumi bassi. Un rigoroso processo di simulazione CFD, test su scala e su serbatoio di dimensioni reali, oltre all’esperienza dello studio Davidson Laboratory (New Jersey) ha prodotto un’imbarcazione che plana a basse velocità e raggiunge la sua velocità massima più facilemente. La forma conferisce a Thechnohull 38 Grand Sport capacità offshore, deviando gli spruzzi anche con mare grosso.

Riproduzione riservata © Copyright Gentedimare2.0

One Response to Thechnohull 38 Gran Sport, “missile” da 103 nodi

  1. Gommone ha detto:

    Spettacolare. Non oso immaginare il costo del giocattolo….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *