Tankoa 50 metri hybrid, emozione di un varo

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  • Tankoa 50 metri hybrid, il varo
    Tankoa 50 metri hybrid, il varo
  • Battesimo del mare
    Battesimo del mare

Varato nel cantiere di Genova Tankoa 50 metri hybrid (S501). Dopo l’allestimento degli interni e i test in banchina, il megayacht svolgerà un intenso programma di prove in mare prima della consegna al suo armatore europeo, in tempo per la prossima stagione estiva e per il successivo debutto davanti al grande pubblico in occasione del Monaco Yacht Show 2019 (25-28 settembre).
Partendo da un design simile a quello di Vertige, il primo yacht della serie di 50 metri Tankoa, il 50 metri hybrid si differenzia dal predecessore in cinque aspetti fondamentali: propulsione ibrida; cinque cabine con suite armatoriale sul main deck e quattro cabine ospiti sul ponte inferiore: la cucina è sul ponte principale, invece che sul lower deck; l’area prodiera accoglie un helipad touch-and-go; il progetto è stato sviluppato insieme con l’armatore.
Ilo megayacht è motorizzato con una coppia di MTU 8V4000M54 (895 kW) e due propulsori elettrici (300 kW) guidati da due generatori 250 kW a velocità variabile. In modalità DEM (Diesel Electric mode) i motori elettrici sono alimentati da due generatori a velocità variabile e permettono di raggiungere una velocità di 10,5 nodi e un’autonomia massima di 4.900 miglia nautiche. Questa modalità assicura un notevole risparmio di carburante e consente di ridurre i livelli di rumorosità. In modalità Ibrida, uno dei due motori principali fornisce la potenza elettrica necessaria per alimentare il secondo motore elettrico per la propulsione e i servizi di bordo. A 12 nodi, Tankoa 50 metri hybrid avrà un’autonomia di crociera di circa 4mila miglia nautiche. In questa modalità i due generatori diesel sono semplicemente spenti durante la navigazione. In modalità tradizionale può navigare a 16,5 nodi utilizzando entrambi i motori diesel principali per la propulsione e un generatore diesel per i servizi di bordo. In questo caso, i generatori a velocità variabile regolano autonomamente la loro velocità di rotazione in base alla carica richiesta. In modalità Full-Speed, indine, con entrambi i motori principali e i generatori in funzione per alimentare i due motori elettrici e i servizi di bordo, l’imbarcazione raggiungerà una velocità massima di oltre 18 nodi.
Gli interni sono firmati da Francesco Paszkowski Design in collaborazione con Margherita Casprini e uniscono tonalità luminose, ma  e al contempo moderne con una grande ricchezza di materiali naturali. Il lower deck avrà una Gym e un beach club, due cabine vip con letti king-size e due cabine ospiti con due letti singoli, oltre agli alloggi per l’equipaggio e i locali di servizio. Sul ponte principale, il pozzetto accoglierà un sunbed sovradimensionato, un divano a U, coffee tables e una zona bar. Gli interni comprendono un grande salone, la sala da pranzo, la cucina e una superba suite armatoriale con ufficio e lounge dotata di terrazza apribile a dritta e una grande finestratura apribile a sinistra. L’upper deck è stato concepito con grandi aree esterne per il relax degli ospiti, con tavolo da pranzo e accesso a una confortevole skylounge. A prua ecco il solarium e una open-air lounge, entrambi concepiti per offrire la massima privacy. Spazio al comfort anche sul fly deck, con aree relax dotate di divani, sun beds, tavoli up&down, bar e grande jacuzzi.  

TUTTE LE SPECIFICHE
Tipo di scafo: Dislocamento – Motor Yacht a doppia elica
Classificazione: Lloyd’s (MCA LY3)
Scafo e sovrastruttura in alluminio
Ingegneria del progetto: Studio Francesco Rogantin & Tankoa Technical Office
Exterior Designer: Francesco Paszkowski Design
Interior Designer: Francesco Paszkowski e Margherita Casprini
Lunghezza fuori tutto: 49.90 metri
Baglio massimo: 9.40 metri
Immersione: 2.21 metri
Dislocamento a pieno carico: approx. 391 T
Gross Tonnage: 499 GT
Velocità massima (1/2 carico): 18 nodi
Autonomia a 12 nodi: 4.000 miglia nautiche
Carburante: 57.300 litri
Acqua dolce: 16.200 litri
Motori principali: 2 x MTU 8V4000M54 – 2 x 895 kW

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