Rizzardi INsix, al debutto è già Barca dell’Anno

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Rizzardi INsix

Rizzardi INsix sarà il primo di una lunga serie. Parola dei vertici del cantiere di Sabaudia. E se il buongiorno si vede dal mattino… Il nuovo INsix, infatti, appena presentato ai Saloni di Cannes e Genova, si è aggiudicato all’esordio il premio Barca dell’Anno organizzato dalla rivista Vela e Motore in collaborazione con Ucina Confindustria Nautica.
Il concept del primo modello di questa nuova gamma, lungamente studiato in fase progettuale, è frutto di investimenti importanti in ricerca e sviluppo. Le imbarcazioni che faranno parte della nuova linea saranno dotate di soluzioni tecnologiche altamente avanzate. Gli aspetti tecnici e di interior design hanno costituito l’asse portante del lavoro progettuale. Le linee evidenziano un’impronta decisa e contemporanea pur mantenendo il family-feeling e i tratti distintivi degli open Rizzardi in grado di differenziarsi a prima vista da altri player del settore.
La caratteristica che contraddistingue la gamma si evince dagli alti livelli di personalizzazione offerti dal cantiere. Oggi Rizzardi, che può vantare oltre 40 anni di esperienza, è in grado di far vivere all’armatore un’esperienza su misura per un prodotto unico e riconoscibile realizzato a immagine e somiglianza di chi lo utilizzerà. Il livello di customizzazione non teme confronti nel segmento degli open sotto i 30 metri. INsix viene proposto con parecchie opzioni estetiche di configurazione che comprendono colorazioni, finiture, materiali e scelte funzionali come layout, dotazioni e accessori. Fondamentali, per seguire questa filosofia di produzione, le maestranze del cantiere forti della tipica artigianalità tutta italiana.
Alla realizzazione del nuovo INsix, Rizzardi Style Department ha collaborato con lo studio Galeazzi e Minotti per layout e decor degli interni e con Maver Design per le linee esterne. Il look è aggressivo e al contempo elegante. La tipologia rispecchia quella dei grandi open con hard-top e accesso sottocoperta tramite grande porta a vetro la quale, in posizione aperta, esalta l’impatto estetico del piano di coperta evidenziando una grande area contigua tra ambiente esterno ed interno.
Rizzardi INsix è un 62 piedi dalle dimensioni importanti anche se la barca è studiata per essere condotta in modo autonomo e per il contenimento dei costi di gestione. Viene proposta all’armatore la scelta del layout interno. Le versioni ipotizzate inizialmente sono due: la prima con 3 cabine, 3 bagni (ognuno con cabina doccia) e la cabina marinaio mentre la seconda versione prevede 4 cabine più la cabina marinaio. La collocazione della zona cucina può essere scelta dall’armatore nel salone principale oppure nel ponte inferiore. Gli interni sono personalizzabili su richiesta del cliente anche nelle finiture mentre sulle sovrastrutture esterne sono previsti elementi in carbonio come il portellone di poppa e il tetto apribile che contribuiscono a valorizzare l’insieme. Il garage ospita un tender fino a 3,3 metri di lunghezza e sfrutta la volumetria sottostante al pozzetto. L’intera superficie, da mezzanave fino a poppavia, si sviluppa quindi su un piano unico ed è anch’essa personalizzabile dal cliente.
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, la potenza installabile in sala macchine risulta variabile a scelta dell’armatore tra i due MAN da 1200 hp ciascuno fino ai più potenti 1550 hp. Per la propulsione della nuova gamma, il cantiere offre ai propri armatori soluzioni tecnologiche altamente avanzate e punta sulle trasmissioni di superficie Top-System che, sostenute dal sistema Easy-trim, garantiscono non solo livelli prestazionali d’eccellenza ma anche la planata a bassa velocità. Optando per la motorizzazione con potenza superiore, INsix raggiunge performance da primato con lo yacht che arriva a toccare i 50 nodi.
La manovrabilità è affidata al joystick in plancia di comando che consente, tramite un sistema elettronico, di gestire in modo automatico le eliche di superficie così da rendere l’ormeggio davvero semplice anche all’armatore meno esperto. Dopo il varo del primo modello, il cantiere stà lavorando su altri scafi, già in linea di produzione.

SCHEDA TECNICA
Lunghezza fuori tutto: 19.60 metri
Lunghezza di costruzione: 19.50 m
Lunghezza al galleggiamento (a pieno carico): 16.65 m
Larghezza massima: 4.88 m
Altezza di costruzione dalla chiglia al tetto: 2.92 m
Dislocamento a vuoto: 30.00 t
Immersione sotto le eliche (a pieno carico): 1.20 m
Capacità serbatoi carburante: 3.000 litri
Capacità serbatoio acqua: 700 l
Numero massimo di persone a bordo: 16
Cabine: 3 + 1 Crew
Posti letto: 6-7 + 1 Crew
Servizi: 2-3 + 1 Crew
Categoria di progettazione: A
Materiale di costruzione: VTR
Motorizzazioni:
MAN V8 1200 hp, velocità di crociera 36.0 Kn, velocità massima 42.0 Kn
MAN V8 1300 hp, velocità di crociera 38.0 Kn, velocità massima 44.0 Kn
MAN V12 1550 hp, velocità di crociera 44.0 Kn, velocità massima 50.0 Kn

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