Pershing 8X, un sogno in fibra di carbonio

Comments (0) Barche a motore, Cantieri, News, Read in english, Video

Con il nuovo Pershing 8X, appena presentato in anteprima al Boot di Düsseldorf, il marchio di Ferretti Group accelera sull’impiego della fibra di carbonio. Il che significa innovazione, avanguardia estetica e progettuale. Grazie a questo materiale, come per il predecessore 9X, Pershing 8X è ancora più leggero e più veloce, consumi ridotti e più volumi con spazi più ampi e accoglienti. Straordinario quindi il comfort di bordo, grazie anche ai tanti vantaggi offerti dal nuovo sistema che integra il controllo della propulsione ai sistemi di manovra, navigazione e monitoraggio.
Lungo 25,55 metri e largo 5,86, Pershing 8X è frutto della collaborazione fra l’architetto Fulvio De Simoni, il Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group – guidato dall’ingegner Piero Ferrari – e il Dipartimento Engineering del Gruppo. Il nuovo arrivato amplia l’ttuale gamma del marchio, inserendosi nel segmento di mercato sotto i 30 metri come prodotto innovativo e competitivo che rappresenta una vera e propria evoluzione sia dal punto di vista stilistico-funzionale siae da quello prestazionale. Questo nuovo modello presenta forme ancora più filanti e sportive esaltate da elementi caratteristici di Pershing come le imponenti ali laterali e l’aerodinamico profilo del ponte sole. Il risultato è uno yacht categoria sport-fly che combina in modo impareggiabile insuperabili standard di qualità e innovazione.

AREE ESTERNE
A poppa, la spiaggetta introduce al garage che può contenere fino a un jet tender Williams Sportjet 345 e una moto d’acqua. Risalendo in pozzetto, domina una zona allestita con sun pad e, di fronte, dinette con divano e tavolino che, su richiesta, si abbassa elettricamente e può diventare una seconda area relax. Sulla sinistra troviamo la prima innovazione distintiva dell’8X: la scala di accesso al ponte sole è integrata nella tipica ala laterale Pershing, che diventa così un elemento funzionale oltre che estetico. Composta da scalini in acciaio verniciato nero rivestiti in teak, incorniciati da un montante in fibra di carbonio e due tientibene, questa nuova soluzione non solo evidenzia maggiore pulizia stilistica, ma soprattutto consente all’armatore di dedicare maggiore spazio alla vita conviviale non solo nel pozzetto di 22 metri quadrati, ma anche sul ponte sole.

AREE INTERNE
La porta vetrata di accesso al salone trasforma il ponte di coperta in un grande open space di circa 50 metri quadrati. Il ponte principale, illuminato di luce naturale, è organizzato in tre ambienti separati: salotto, zona pranzo e plancia di comando. Il doppio accesso laterale – tramite due porte in corrispondenza della plancia di comando – permette una corretta distribuzione dei flussi con separazione delle aree, offrendo all’armatore e ai suoi ospiti massima intimità e privacy. In salotto, un grande divano a C con chaise longue è posto sulla murata di dritta, cui di fronte troviamo la tv integrata nel mobile, che si apre con un meccanismo scorrevole e a rotazione. La zona pranzo prevede un tavolo per 8 persone, e mobili bassi posizionati sulle due murate. Oltre quest’area, la plancia di comando, sorprende per eleganza, tecnologia e sportività. Realizzata in co-design con Poltrona Frau e rivestita di pelle Interior in Motion, è formata da tre sedili indipendenti, plancia integrata, e un parabrezza privo di montanti, ancora più grande, realizzato tramite una innovativa tecnologia di tempra del vetro che libera completamente la visuale. Sopra la stazione di comando è installato un ampio tettuccio scorrevole in cristallo scuro, che accentua ancor più il carattere sportivo di questa barca.
A sinistra della plancia si accede al ponte inferiore, dove un corridoio centrale regola i flussi alle quattro cabine, dalla cabina armatoriale full beam a centro barca a quella vip a estrema prua con bagno dedicato a sinistra, passando per le due cabine ospiti lungo il corridoio: entrambe doppie e con possibilità di avere un pullman bed, condividono il bagno a dritta. Degna di nota la cabina armatoriale – 20 metri quadrati – allestita con un grande letto centrale alle cui spalle si trova la cabina armadio dedicata e il bagno. Ma Pershing 8X non finisce di stupire. Installa, infatti, una novità assoluta non solo per il marchio, ma per tutta la nautica da diporto: il Music∙Hull, che permette l’ascolto di musica sott’acqua, durante le immersioni o mentre si fa il bagno. L’innovativa soluzione, sviluppata dal Dipartimento Engineering Ferretti Group in collaborazione con Videoworks, trasforma lo scafo stesso in uno speaker di diffusione del suono ad alta definizione.

MOTORIZZAZIONE E PROPULSIONI
La motorizzazione standard di Pershing 8X è composta da una coppia di MTU 16V 2000 M96 dalla potenza di 2435 mhp ciascuno, abbinati alla propulsione surface drive TopSystem con eliche di superficie. Lo yacht raggiunge 45 nodi di velocità di punta e un’andatura di crociera fino a 38 nodi, con un’autonomia massima di 320 miglia nautiche (dati preliminari). Anche questo modello offre la possibilità di installare in via opzionale, e presenti sulla prima unità, due MTU 16V 2000 M96L, dalla potenza di 2638 Mhp con cui Pershing 8X potrà raggiungere e superare i 48 nodi, garantendo ben 41 nodi ad andatura di crociera (dati preliminari).

New Pershing 8X: The Carbon Fibre Revolution 

Pershing continues to accelerate on the course of innovation and contemporary aesthetics. Like its predecessor 9X, the new 8X is made of the same material that the most advanced nautical dreams are made of: carbon fibre. This material not only means lighter weight, greater speed, and lower fuel consumption, but also more volume due to the ability to design larger, more comfortable spaces. The on-board comfort is extraordinary, thanks to the many benefits offered by the new system that integrates propulsion control with the manoeuvring, navigation, and monitoring systems. With the new 8X, “piloting” a Pershing, even at high speeds and without the support of the captain, is fun and accessible.
25.55 meters in length (approx. 83’) and 5.86 meters wide (approx. 19’), Pershing 8X stems from the collaboration between yacht designer Fulvio De Simoni, the Ferretti Group’s Product Strategy Committee, headed by Mr. Piero Ferrari, and the Group’s Engineering Department. Pershing 8X expands the current range of the brand, as it is situated in the under 30-meter market segment as an innovative product that represents a true evolution in terms of stylistic-functional aspects and performance. Made of carbon fibre, this new model features lines that are even sleeker and sportier, enhanced by characteristic Pershing elements like imposing side wings and the aerodynamic profile of the sundeck. The result is a yacht in the sport-fly range with an unrivalled combination of quality and innovation.

EXTERIORS
The aft swimming platform leads to the garage that can hold one Williams Sportjet 345 jet tender and one jet ski. Stepping up to the cockpit, it overlooks an area with a sunpad and opposite a dinette with a sofa and a coffee table that can be electrically lowered on request to create a second relaxation space. On the port side, Pershing introduces the first distinctive and characterizing innovation of the new 8X: the stairway giving access to the sundeck is integrated in the characteristic Pershing side wing, which thus becomes a functional as well as an aesthetic element. Composed of black painted steel steps covered in teak, framed by a carbon fibre upright and two lifelines, this new solution not only highlights the clean style but above all allows the owner to dedicate more space to convivial life in the spacious 22 m² cockpit as well as on the sundeck.

INTERIORS
The glass door onto the lounge transforms the main deck into a large open space of some 50 m². Bathed in natural light, the main deck is organized into 3 separate spaces: lounge, dining area, and helm station. The double-side access, via two doors at the helm station, enables the proper distribution of flows with separation of the areas, offering the owner and his guests the maximum intimacy and privacy. In the lounge, a large C-shaped sofa with chaise longue is situated on the starboard bulwark, with the TV opposite integrated into the cabinet, which opens with a sliding and rotating mechanism. The dining area features a table for eight and low cabinetry on the two bulwarks. Beyond this area, the helm station, magnificent in its form and practicality of use, is a masterpiece of design, surprising in its elegance, technology, and sportiness. Co-designed with Poltrona Frau and upholstered in “Interior in Motion” leather, it is comprised of three independent chairs, an integrated bridge, and a windshield with no uprights, even larger, created using an innovative technology of glass tempering, providing total visibility. A large dark glass sliding roof above the control station further accentuates the sporty nature of the 8X. The port side of the helm station provides access to the lower deck, where a central corridor regulates the flows to the 4 cabins. From the full-beam master cabin amidships to the foredeck VIP cabin with dedicated bathroom on the left, and on to the two guest cabins along the corridor, both double with the possibility to have a pullman bed, sharing the bathroom to starboard. The owner’s cabin is noteworthy, reaching 20 m² in width and furnished with a large central bed measuring 180 x 200 cm, at the back of which, to port, is the walk-in closet and to starboard, the bathroom. This configuration is designed to guarantee greater acoustic insulation from the engine room, situated a full 5 meters from the guest zone. A chaise longue to the left and a vanity complete the furnishings of the space, enhanced by a number of storage compartments and a TV facing the bed.

MUSIC HULL
The new Pershing 8X model features an innovative new element not only for the brand but for the entire pleasure craft industry: the Music  Hull, which makes it possible to listen to music underwater during dive sessions or while swimming. This is a new way to experience relaxation in the sea with a listening quality never before achieved. This innovative solution, developed by the Ferretti Group Engineering Department in collaboration with Videoworks, transforms the hull itself into a high-definition loudspeaker.  

ENGINES AND PROPULSION
The standard engine configuration of Pershing 8X comprises twin MTU 16V 2000 M96 engines delivering 2435 Mhp each, combined with TopSystem surface drive propulsion with surface propellers. The vessel reaches a top speed of 45 knots and cruising speed up to 38 knots, with maximum range of 320 nautical miles (preliminary data). In continuity with its predecessor Pershing 82, this model as well offers the option to install – present on the first unit – twin 2638 Mhp MTU 16V 2000 M96L engines with which Pershing 8X can reach and exceed 48 knots, guaranteeing a full 41 knots of cruising speed (preliminary data).

Riproduzione riservata © Copyright Gentedimare2.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 2 =