MSC Virtuosa, varo tecnico. Consegna nel 2020

Comments (0) Cantieri, Grandi Navi/Crociere, News

  • MSC Virtuosa, il varo tecnico
    MSC Virtuosa, il varo tecnico
  • La nave in bacino
    La nave in bacino

Varo tecnico nei Chantiers de l’Atlantique – Saint-Nazaire – di MSC Virtuosa, terzo grande evento che MSC Crociere  festeggia nell’arco dell’ultimo mese nei cantieri francesi. Il float out, infatt, segue la consegna di MSC Grandiosa e la cerimonia del taglio della lamiera di MSC Europa, la prima di cinque navi alimentate a gas naturale liquefatto. La nuova supernave della compagnia che fa capo alla famiglia Aponte, è stata condotta in bacino per l’allestimento. La consegna è prevista per ottobre 2020.
Il viaggio inaugurale di MSC Virtuosa partirà da Genova nel novembre 2020 con una crociera di sette notti nel Mediterraneo occidentale. Dopo la stagione invernale nel Mediterraneo, partirà alla volta del Nord Europa per visitare i fiordi norvegesi e le capitali scandinave del Mar Baltico per tutta l’estate del 2021.
MSC Virtuosa sarà la sesta nave di MSC Crociere ad entrare in servizio dal 2017 e, al pari di MSC Grandiosa, presenta tecnologie ambientali all’avanguardia tra cui un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) che riduce dell’80% le emissioni di ossido di azoto nell’aria, un sistema ibrido di pulizia dei gas di scarico (EGCS) che abbatte  del 97% le emissioni di ossido di zolfo e di un sistema di trattamento delle acque reflue di nuova generazione (AWTS). La nave, come tutte quelle di nuova costruzione dal 2017, sarà dotata di un sistema di elettrificazione da terra che consentirà la connessione alla rete elettrica locale per ridurre le emissioni durante l’ormeggio.
Si tratta di tecnologie che consentiranno di ridurre al minimo l’impatto ambientale della flotta e che testimoniano l’impegno della compagnia a investire nello sviluppo di tecnologie ambientali avanzate che permetteranno, nel tempo, di raggiungere le emissioni zero. Fino al raggiungimento di questo traguardo, MSC Crociere compenserà tutte le emissioni di anidride carbonica (CO2) prodotte dalle operazioni navali della sua flotta attraverso progetti di alta qualità basati sull’utilizzo dei Blue Carbon Credits e sviluppati secondo i più alti standard internazionali. Dal 1° gennaio 2020 MSC Crociere sarà infatti la prima compagnia ad essere completamente carbon neutral.
MSC Crociere rivelerà a breve ulteriori i dettagli di MSC Virtuosa che, come Grandiosa, avrà una lunga promenade fiancheggiata da ristoranti sovrastata da galleria con uno schermo a LED lungo 93 metri, due nuovi originali spettacoli dal Cirque du Soleil at Sea e Zoe, la prima assistente di crociera personale virtuale al mondo presente in ogni cabina.
Dopo MSC Virtuosa è attesa la terza nave della classe Meraviglia-Plus che entrerà in servizio nel 2023 e sarà alimentata a GNL. La Compagnia, infatti, ha deciso di investire 5 miliardi di euro nella costruzione di cinque navi alimentate a GNL. Le altre quattro navi a GNL faranno parte della futuristica World Class il cui prototipo, MSC Europa, entrerà in servizio a maggio 2022. Tutte le navi appartenenti alla World Class, come il prototipo Meraviglia-Plus, saranno costruite presso il cantiere Chantiers de l’Atlantique a Saint Nazaire (Francia), nell’ambito di un piano industriale del valore di 11,6 miliardi di euro, che consentirà all’attuale flotta di MSC Crociere di raggiungere le 25 unità entro il 2027.

LA SCHEDA DI MSC VIRTUOSA
Classe: Meraviglia Plus
Data di consegna: ottobre 2020
Stazza lorda: 181.000 GRT
Pescaggio: 4,842 mt
Numero totale di passeggeri: 6.334
Membri dell’equipaggio: 1.704
Numero di cabine: 2.421
Lunghezza – larghezza – altezza: 331,43 metri – 43 m – 65 m
Velocità massima: 22,3 nodi

Riproduzione riservata © Copyright Gentedimare2.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *