IconCraft 27, la visione di Alfani per i giovani

Comments (0) Barche a motore, Cantieri, News

IconCraft 27

Linee originali che incuriosiscono non poco, frutto della visione del bergamasco Marino Alfani, govane designer non nuovo a queste imprese. IconCraft 27, infatti, ha richiamato l’attenzione  di numerosi visitatori sia al Cannes Yachting Festival sia al Monaco Yacht Show dello scorso settembre. Frutto di un lungo ed elaborato progetto in collaborazione con Cédric Labouyrie, proprietario del marchio francese Icon Craft, l’imbarcazione presenta linee tese e muscolose immediatamente riconoscibili oltre alla grande possibilità di customizzazione. Scafo in alluminio, lungo circa 7 metri, IconCraft 27 ha suscitato un riscontro decisamente superiore alle aspettative, che si sta concretizzando in un notevole successo commerciale”, dice soddisfatto Marino Alfani. Che aggiunge: “Credo che questa barca abbia colpito e affascinato per l’originalità delle sue linee, che sono il risultato di un lungo, attento e stimolante lavoro progettuale a quattro mani. Io e Cédric Labouyrie abbiamo collaborato strettamente con l’obiettivo di realizzare un’imbarcazione pensata per giovani armatori che vogliono vivere il mare con libertà, divertimento e semplicità. Senza dimenticare l’importanza delle emozioni garantite dalle straordinarie prestazioni in termini di velocità”.
Alfani è particolarmente orgoglioso della sua collaborazione con il cantiere francese specializzato in nautica di lusso. “I primi contatti con Icon Craft –  aggiunge – risalgono al 2015, quando Cédric Labouyrie, affascinato da alcuni modelli che avevo disegnato per Rio Yachts, mi ha chiesto di realizzare un’intera gamma per il suo brand. Mi ha dato grande fiducia e libertà, fornendomi al tempo stesso una serie di indicazioni e spunti che negli anni hanno dato vita a un continuo confronto e scambio di opinioni, molto interessante e incoraggiante per entrambi”.
Il giovane designer bergamasco è alla sua quarta collaborazione con il cantiere e presto saranno disponibili altri modelli della gamma, quali i nuovi IconCraft 34 e IconCraft 38, che sono già in fase di ingegnerizzazione. Alfani si è occupato del design dei vari modelli, a eccezione delle linee d’acqua, disegnate dell’architetto navale Guilhèm Andre-Heriaud.
Particolari degni di nota sono il pozzetto di 10 metri quadrati, molto più ampio rispetto alla media, e un garage per moto d’acqua. In una lunghezza di 7,32 metri (per 2,5 metri di larghezza massima) questo modello presenta inoltre alcune soluzioni solitamente offerte da modelli di lunghezze superiori ai 10 metri, a cominciare dalle fiancate laterali abbattibili grazie alle quali il volume del pozzetto può aumentare notevolmente. A conferma della sua vocazione giovanile all’insegna della praticità, inoltre, il pavimento è stato realizzato in teak sintetico, una caratteristica da cui deriva un’estrema facilità di manutenzione. La plancia è centrale e la piccola dinette dispone di tavolo abbattibile per lasciare spazio a un’area prendisole.
Secondo Alfani, inoltre, il progetto è piaciuto anche per la grande possibilità di customizzazione: “La totale personalizzazione su una barca di queste dimensioni è un’arma vincente, che può conquistare un’ampia fetta di naviganti. Labouyrie ha infatti pensato di introdurre nel sito internet del cantiere la pagina configurator, una funzione solitamente presente nel mondo automobilistico, grazie alla quale il visitatore può divertirsi a scegliere diverse caratteristiche della barca, quali i colori, gli allestimenti e i toys, dando vita a una combinazione quasi infinita di possibilità”.
IconCraft 27, infine, offre un’altra scelta per la propulsione: singola – un motore da 250 o 350 hp – oppure doppia con due motori di potenza compresa tra i 175 e 250 hp. Con la massima potenza disponibile è possibile raggiungere una velocità di punta di 52 nodi nella versione senza T-Top, mentre nella versione con T-Top la punta massima è di 48 nodi.

Riproduzione riservata © Copyright Gentedimare2.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *