Columbus Classic 120, i segreti del gigayacht

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Columbus Classic 120 metri

Dopo il grande successo ottenuto con il varo del nuovissimo Columbus Classic Dragon di 80 metri, Columbus Yachts, marchio di Palumbo Superyachts, continua ad investire nel segmento giga svelando il progetto Columbus Classic 120 metri. Disegnato da Hydro Tec di Sergio Cutolo come evoluzione di Dragon, si concentra sul concetto meno è meglio e si caratterizza per le linee fresche e pulite che coniugano armoniosamente elementi contemporanei con proporzioni classiche. Il risultato è un’estetica elegante e senza tempo che rende omaggio a un’epoca remota di eleganti navi da crociera.
Progettato con finestre a tutta altezza e parapetti in vetro senza telaio, Columbus Classic 120 metri può ospitare 22 persone in 10 cabine situate sul ponte principale, mentre la suite armatoriale da 260 metri quadrati si trova sul ponte superiore e presenta una cabina rivolta a prua. Il layout è stato appositamente studiato per offrire agli ospiti un accesso facile e diretto al mare attraverso l’enorme beach club a poppa che comprende: spa completa, palestra, piattaforme da bagno su ogni lato e una piscina coperta posta immediatamente sotto la piscina del ponte superiore con fondo in vetro da cui sgorga una meravigliosa cascata che finisce nella piscina sottostante.
Il garage per i tender si trova a prua della beach club e ospita due tender progettati su misura da circa 12 metri di lunghezza, una limousine ed un runabout, un gommone per l’equipaggio ed una serie di water toy tra cui moto d’acqua, bob, ecc. Il garage include anche una sala immersioni che dispone di tutto il necessario per tute e bombole,  compresi i compressori per la ricarica. L’intero spazio situato a prua della sala macchine è dedicato a cabine ed aree di servizio dell’equipaggio, fatta eccezione per l’ingresso laterale di destra che fornisce accesso all’ascensore per gli ospiti sbarcati dai tender e diretti ai loro alloggi. Lo spazio per l’equipaggio comprende: 20 cabine doppie, due mense e una cambusa dedicata. Nel ponte inferiore è prevista una vasta zona per lo stoccaggio sia a secco che in cella frigo.
L’attraente area “al fresco” sulla parte poppiera del ponte principale praticamente raddoppia lo spazio della sottostante beach club, aggiungendo un bar ed un’ulteriore piscina da 11 metri proprio sopra alla piscina della beach club. La lounge della beach club sul ponte principale è un’ampia veranda direttamente collegata alla beach club attraverso una comoda scala ed offre confortevoli zone conviviali/ di relax ed un completo bar/ cucina per il servizio clienti. Il salone “formale” del ponte principale è concepito con un’area lounge ed una sala da pranzo con vista sul mare attraverso le grandi finestre e il parapetto di vetro.
Le 10 cabine ospiti sul ponte principale sono accessibili attraverso la hall principale a destra nave. Ulteriori due cabine equipaggio si trovano nella zona di prua, portando il numero totale di cabine equipaggio a 22.
Il parte esterna a poppa del ponte superiore è una zona relax dotata di tavolo da pranzo ‘al fresco’. Il salotto del ponte superiore è uno spazio versatile dotato di zone conviviali e di un’area tv-cinema. Attraverso la lobby principale del ponte superiore si accede agli alloggi armatoriali, che comprendono un ufficio privato, una sala per trattamenti di bellezza, una sala massaggi, uno spogliatoio con bagno e la cabina armatoriale affacciata sul ponte principale con vista aperta sulla prua. A prua della cabina armatoriale si trova anche un salotto all’aperto con piscina Jacuzzi per uso privato. Il salotto all’aperto è un’area relax che serve l’adiacente palestra situata sulla veranda del ponte. Attraverso la lobby principale del ponte di comando, è possibile raggiungere la timoniera che comprende: la cabina del capitano, la cabina del primo ufficiale, l’ufficio della nave, la sala riunioni dell’equipaggio e la timoneria.
Sul ponte superiore a poppa si trovano: l’heli-deck e l’area relax-prendisole oltre a una sky lounge e le predisposizioni per l’installazione di un’altra zona solarium completa di vasca idromassaggio. Un’altra lounge “al fresco” si trova sopra il ponte superiore, con un salotto circolare intorno al camino, ideale per l’intrattenimento serale/ notturno degli ospiti.
Lo scafo arrotondato è in acciaio, prua a bulbo e sovrastruttura in alluminio. La potenza gli è fornita da sette generatori, cinque dei quali sono MTU 16 V 4000 M33F e due MTU 16V 2000 M41A che insieme producono circa 10 MW. La propulsione è costituita da due RR Azipull 120 in grado di assorbire fino a 3,5 MW ciascuno e da un booster centrale RR Promas Lite. La velocità massima raggiunge fino a 20 nodi, mentre l’autonomia prevista è di 7.000 miglia nautiche alla velocità di crociera di 16 nodi. La stabilità sarà assicurata da quattro pinne, due retrattili, che riducono anche il rollio all’ancora. Columbus Classic 120 sarà costruito secondo gli standard PYC.

LA SCHEDA
Lunghezza fuori tutto: 120mt
Larghezza: 19.00mt
Pescaggio: 8.50mt
Velocità Massima: 20kn
Motori: 2x Azipull 120+1 x Promas Lite
Materiale: Scafo in Acciaio e Sovrastruttura in Alluminio

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