Archipelago, varato il quinto Darwin Class 102 CdM

Comments (0) Barche a motore, Cantieri, News

Archipelago

Il Cantiere delle Marche ha varato Archipelago, quinto esemplare della Darwin Class 102 del cantiere di Ancona. Alla cerimonia erano presenti l’armatore con famiglia al seguito e un numero di invitati. Subito dopo le operazioni del varo, Archipelago ha raggiunto la nuovissima banchina CdM lungo la quale si sono svolti i festeggiamenti. Il varo di questo yacht è stato anche l’occasione per inaugurare la nuova struttura di Cantiere delle Marche, opera che consentirà al cantiere di ospitare unità in fase di completamento o per lavori di manutenzione.
Archipelago va ad arricchire la flotta dei Darwin Class, una serie di yacht semi-custom che comprende unità di dimensioni diverse accomunate da un design molto caratterizzante e da prestazioni straordinarie per quanto riguarda il comfort e la tenuta del mare. Yacht solidi, costruiti in acciaio e alluminio, con equipaggiamenti al top e un’autonomia più che transatlantica. I Darwin rimangono il cavallo di battaglia di CdM che negli ultimi anni ha iniziato con successo a costruire anche explorer yacht interamente custom. Con una lunghezza totale di 31 metri e una larghezza di 7,43, Archipelago può ospitare fino a 10 passeggeri e 6 membri di equipaggio. Dotato di due motori Caterpillar C18 Acert da 500kW, lo yacht raggiunge la velocità di 13 nodi e ha un’autonomia, alla velocità economica di 9,5 nodi, di 4.700 miglia nautiche.
Nel gennaio 2019 Cantiere delle Marche aveva varato K42 Audace, lo yacht explorer di 43 metri di Andrea Merloni, ex presidente Indesit. Il progetto realizzato dal cantiere era nato dalla collaborazione tra lo stesso armatore e Andrea Pezzini, fondatore di Floating Life, società che si occupa di nautica dalla progettazione al noleggio, dalle vendite allo yacht management. Ricordiamo, infine, l’ultimo riconoscimento in ordine di tempo ottenuto da Cantiere delle Marche con Mimì la Sardine ai World Superyacht Awards nella categoria Motoryacht Dislocanti entro 299GT.

Riproduzione riservata © Copyright Gentedimare2.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *